Trento / L'evento

Non solo i mercatini, ecco la fiera di Santa Lucia: 350 bancarelle in città

Il tradizionale appuntamento va in scena dalle 7 alle 19, il 7 e 8 dicembre, in tutto il centro storico, anche con otto spazi dedicati alle associazioni di volontariato. Attenzione al rischio traffico, che potrebbe aggravarsi in caso di nevicate. Potenziati parcheggi e trasporti pubblici, istituiti numerosi divieti di sosta temporanei

FOTOGALLERY Fiera di Santa Lucia e percorsi natalizi: il weekend caldo
VIDEO Casette e bancarelle, una passeggiata in città
IL PUNTO Santa Lucia a Trento, potenziate corse di autobus e parcheggi

TRENTO - Fine settimana difficile, per la viabilità, ma fine settimana di festa per la città, con la fiera di Santa Lucia e il mercatini di Natale. La situazione traffico, peraltro, potrebbe aggravarsi nel caso le previste nevicate arrivassero fino al fondovalle.

La Fiera si svolge dalle 7 alle 19, il 7 e 8 dicembre, con oltre 350 bancarelle in tutto il centro storico e otto spazi dedicati alle associazioni di volontariato, che si troveranno in via Mazzini e via Oss Mazzurana.

Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa saranno istituiti il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per le giornate del 7 e 8 dicembre, a partire dalla mezzanotte fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade.

Fiera di Santa Lucia e percorsi natalizi: il weekend caldo di Trento

Ecco un percorso per immagini in centro città, sabato 7 dicembre, con le prime ore della Fiera di Santa Lucia e le sue 350 bancarelle che si intersecano con i mercatini di Natale [fotogallery di Matteo Coser]

Le modifiche riguarderanno via del Suffragio, via San Pietro, Largo Carducci, via Galilei nel tratto compreso tra via Roggia Grande e Largo Carducci, via Oriola e via Mantova da Largo Carducci a via della Roggia Grande. E ancora, via del Simonino, via Oss Mazzurana, via Manci, via Roma nel tratto compreso tra via Belenzani e via Pozzo, via Belenzani, via Pozzo e via delle Orfane, proseguendo in piazza Santa Maria Maggiore tra via Cavour e il vicolo delle Orsoline, via Cavour, via Garibaldi, piazza Duomo e piazza D'Arogno, arrivando a via Verdi, via Alfieri, via Maffei, via Prati e via Santa Maria Maddalena.

In seguito alla rinuncia degli operatori, non saranno presenti le giostre che animavano il Parco divertimenti di Santa Lucia, previsto per quest’anno al piazzale ex Zuffo.

Saranno 72 gli agenti di polizia locale, spiega il Comune, impegnati nel controllo dell’area e della viabilità con un contingente dedicato alla gestione delle attività commerciali, due squadre impiegate per la viabilità, il pronto intervento e il rilievo dei sinistri stradali.

Al coordinamento ci saranno un funzionario e due commissari, mentre sei operatori della centrale – il loro numero è stato incrementato per l’occasione – gestiranno tutte le trasmissioni radio con gli agenti e il traffico telefonico con la cittadinanza.

Per facilitare chi non si muove in macchina, verranno potenziate le corse del trasporto pubblico urbano delle Linee 3, 8, 5, 9 e 12.

Durante tutto il periodo dei Mercatini di Natale, e pertanto anche nei giorni della Fiera di Santa Lucia e della Festa d’oro, ai numerosi parcheggi della città se ne aggiungono altri di carattere straordinario nei cortili delle scuole gestiti dalle scuole stesse o dalle associazioni.

Inoltre, la Linea N, che collega direttamente il parcheggio Zuffo e il Parcheggio Italcementi al centro città, fino al 6 gennaio effettuerà corse più frequenti nelle ore di punta.

Gli altri appuntamenti di dicembre

Mercatino dei Gaudenti

Nella giornata di sabato 14 dicembre, dalle 7 alle 18, 130 espositori saranno presenti al tradizionale mercatino dei Gaudenti previsto il secondo sabato del mese in largo Pigarelli, piazza Garzetti, prima Androna Borgonuovo e seconda Androna Borgonuovo. L’evento farà il bis sabato 28 dicembre ai giardini di piazza Dante.

Fiera della Festa d’Oro

La Festa d’Oro si svolgerà domenica 22 dicembre 2024 dalle 7 alle 19 con circa 90 bancarelle e alcuni spazi per le associazioni di volontariato distribuite in alcune vie del centro cittadino.

Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa è stata decisa l'istituzione di divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per la giornata del 22 dicembre, a partire dalle 4 fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade. Sono interessate piazza Duomo, via Belenzani, via Roma, via delle Orfane, piazza Santa Maria Maggiore (tra via Cavour e vicolo delle Orsoline) e via Cavour.

Mercato del giovedì

Giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, si svolgerà regolarmente il mercato settimanale, che si sviluppa in piazza Duomo, via Verdi, via Maffei, via Prati, via Esterle, via del Torrione e via Borsieri.

comments powered by Disqus