È arrivato il primo dei tredici nuovi treni elettrici, piano per rinnovare tutta la flotta
Circoleranno fra il capoluogo e Ala e dopo l'elettrificazione anche sulla linea Valsugana. Il convoglio - si apprende - è arrivato al binario 1 della stazione ferroviaria di Trento. Si tratta dell'inizio di un piano di rinnovo della flotta con mezzi di nuova generazione: investimento da 132,8 milioni, l’obiettivo è il rinnovo dell’intera linea entro il 2027
ELETTRIFICAZIONE Ferrovia della Valsugana, fra pochi giorni la chiusura di un anno
TRENTO. È stato consegnato il primo dei 13 treni elettrici che circoleranno sulla tratta Trento-Rovereto-Ala e, in vista del completamento dell'elettrificazione, sulla linea della Valsugana in provincia. Il convoglio è arrivato ieri, 10 gennaio, al binario 1 della stazione ferroviaria di Trento. I 13 nuovi treni elettrici rientrano nel contratto di servizio 2024-33, per i clienti del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo Fsi).
Il primo treno arrivato a Trento rappresenta infatti l'inizio di un piano di rinnovo della flotta con mezzi di nuova generazione.
Gli investimenti complessivi, all'interno del contratto vigente tra la Provincia e Trenitalia, ammontano a 51,1 milioni di euro per l'acquisto di tre nuovi treni a due piani, a cui si aggiungono dieci nuovi elettrotreni monopiano, per un totale di 81,7 milioni di euro, che saranno concessi in comodato d'uso al Regionale dalla Provincia.
L'investimento consentirà il totale rinnovo della flotta entro il 2027.
La messa in esercizio dei nuovi treni permetterà di migliorare significativamente gli standard di qualità del servizio, con benefici in termini di puntualità, regolarità e comfort.