Dopo le piogge arrivano le schiarite, le previsioni per i prossimi giorni
Il meteo volgerà decisamente al bello tra giovedì 27 e venerdì 28, quando sono previste giornate asciutte e soleggiate. Le temperature si manterranno nella media stagionale o leggermente superiori, senza particolari oscillazioni
SICUREZZA Rischio valanghe, ecco i consigli della guida alpina
TRENTO. Si prospetta una domenica di graduale miglioramento per il Trentino, che lascerà alle spalle le piogge intermittenti del sabato per accogliere una giornata più clemente e l'inizio di una settimana prevalentemente stabile. Secondo le previsioni di Giacomo Poletti, la giornata di domani, domenica 23 marzo, vedrà ancora precipitazioni durante la notte, ma il maltempo concederà una tregua già dalle prime ore del mattino. La giornata proseguirà con nuvolosità variabile e progressive schiarite, senza precipitazioni significative se non qualche sporadica goccia sui rilievi montuosi. Gli accumuli previsti saranno di circa 10 millimetri, con limite neve tra i 1700 e i 1500-1600 metri in fase finale.
La prossima settimana si aprirà sotto buoni auspici: lunedì 24 sarà una giornata "godibile" senza piogge, mentre martedì 25 e mercoledì 26 potrebbero verificarsi ancora deboli precipitazioni.
Il meteo volgerà decisamente al bello tra giovedì 27 e venerdì 28, quando sono previste giornate asciutte e soleggiate. Le temperature si manterranno nella media stagionale o leggermente superiori, senza particolari oscillazioni.
L'attuale configurazione meteorologica, spiega Poletti, vede una perturbazione localizzata tra Catalogna e Baleari. Come spesso accade in questa stagione, il minimo depressionario tende a spostarsi verso sud senza transitare direttamente sulle Alpi, circostanza che rende più complessa la previsione dettagliata delle precipitazioni a causa di flussi a piccola scala difficili da inquadrare con grande anticipo.