Oggi la grande festa nel quartiere di San Martino

Oggi, sabato, in via San Martino 64 ed in via della Predara 25 saranno realizzati due murales in maniera da coprire le scritte presenti rispettivamente su un muro e su una serranda. Il progetto prende il nome di «San Martino: vi presento il mio rione» ed è stato curato  dalla cooperativa Quater per conto del tavolo di San Martino e del Comune di Trento, nell'ottica di abbellire il quartiere in modo originale e partecipato «dal basso». Questo evento è il momento centrale della giornata dedicata alla valorizzazione degli spazi del quartiere di San Martino, che oggi dalle 15 alle 24 si accende con musica, arte e creatività. Sia interni che esterni.

 

Già, perché la seconda edizione di «San Martino Dentro» arriva proprio in prossimità dell'«estate di San Martino». Ed il mese di novembre non consente certo di sfruttare appieno gli ambienti aperti come accade per l'evento «Il fiume che non c'è»: la maggior parte di appuntamenti ed iniziative rivolti ad adulti e bambini si svolgeranno in ambiente chiuso.


Non a caso il programma della giornata è molto simile ad un «elenco telefonico» con tanto di via e numero civico presso cui si svolgono i diversi incontri o laboratori, spettacoli oppure mostre.

In regia, come già accade nella versione estiva de «Il fiume che non c'è», si trova il tavolo di San Martino, cui partecipano diverse associazioni territoriali quali Barycentro e Bookique, Centro di aggregazione «L'Area Appm» e cooperativa Arianna, cooperativa Quater e D.Lab, Fondazione Museo storico del Trentino ed Il Funambolo, Rileggo, Studio Raro e VivoPositivo.
«Non si tratta - afferma Guido Laino de Il Funambolo - di una "normale" festa di quartiere con svolgimento all'interno di un capannone. I diversi appuntamenti avverranno in ambiente chiuso, all'interno di case ed androni, esercizi commerciali e giro scala, bar e studi professionali».

Il che comporta la possibilità da parte dei volontari e dei frequentatori di soffermarsi a riflettere e conoscere i diversi punti del rione. Tra gli obiettivi dell'iniziativa ci sono anche la valorizzazione del territorio vissuto quotidianamente e la creazione di un momento di festa dedicato alla comunità. Da sottolineare che via San Martino sarà chiusa al traffico per l'intera durata dell'evento, in maniera da favorire la percorrenza da parte dei visitatori a piedi.


Dal punto di vista degli eventi, il programma è suddiviso in tre parti. A partire dalle «attività» che coinvolgeranno grandi e piccini: dalla costruzione delle lanterne che addobberanno le strade del quartiere (in largo Nazario Sauro 21 alle 15) alle letture animate (in via San Martino 82 alle 15), dai laboratori di danza moderna (in via Manzoni 11 alle 15) al mercatino dei giocattoli (in via Manzoni 3 alle 16.30), dai cantori trentini in concerto (in via San Martino 47 alle 18) ai canti russi popolari (via Torre d'Augusto 21 alle 18). Dalle 19 via agli appuntamenti musicali: una band che risiede al numero 85 di via San Martino (ore 19.45) si esibirà dalla finestra di casa, mentre al civico 83 gli strumenti suoneranno dal giro scala dell'abitazione. Anche la Bookique sarà sede di diversi spettacoli.

 

quartiere di san martino a trento

comments powered by Disqus