Mauro Corona: sold out al Teatro Sociale di Trento
“Il Trento Film festival è il festival di Cannes degli alpinisti, è la “Croisette” della montagna, il nostro tappeto rosso”. Lo ha detto Mauro Corona, scrittore e alpinista, ieri al Teatro Sociale di Trento - che ha registrato il sold out - in occasione della presentazione del suo ultimo libro “I misteri della Montagna” (edito da Mondadori) nell’ambito del 63esimo Trento Film Festival. L'incontro è stato moderato da Pierangelo Giovanetti, direttore de L’Adige e introdotto da Roberto De Martin, presidente del Trento Film Festival.
“Devo tanto a questo Festival – ha spiegato Corona – sono cresciuto con lui, ha quasi la mia età”. “Dobbiamo crescere delle nuove generazioni con un’etica – ha spiegato Corona in riferimento al concetto di “vivere nella natura” - ma dobbiamo farlo noi, non può farlo la politica”. E poi ha argomentato la sua scelta di vita in montagna, in mezzo alla natura, con una frase del suo stesso libro: “sto bene nella solitudine, non per disprezzo del mondo, ma perché devo fare i conti con me stesso”.
Corona ha salutato il pubblico citando lo scrittore portoghese Fernando Pessoa e ha ricordato che quando si scala “bisognerebbe riuscire a fermarsi un metro prima della vetta. In montagna come nella vita”.