Guccini, mezzo secolo di musica Escono 14 cd con due libri

Il 27 novembre esce Se io avessi previsto tutto questo - Gli amici, la strada, le canzoni (Universal), la prima opera monumentale che racconta, attraverso inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d'ora, oltre quarant'anni di carriera di Francesco Guccini a cui proprio in questi giorni è dedicato il Premio Tenco.
Un racconto in musica, un viaggio nella scrittura di uno dei nostri cantautori più rappresentativi, dal suo debutto ufficiale nel 1967 fino all'ultimo album studio del 2012.
Un lavoro di ricerca e valorizzazione di un patrimonio musicale vasto e sfaccettato racchiuso in un cofanetto in due versioni, Deluxe e super deluxe. Francesco Guccini, del resto, è uno della «triade», tra i tre grandidissimi cantautori di qualità che l'Italia ha venerato a partire almeno dagli anni '70: Sua Maestà Fabrizio De André , il profeta del surreale Francesco De Gregori e, appunto, l'impegnato e denso di cultura Francesco Guccini.
Il cofanetto super deluxe si compone di un libro di 100 pagine con foto e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Francesco e 10 Cd: 5 Cd con il «meglio in studio» arricchito da «Allora il mondo finirà», brano inedito tratto dalle registrazioni del suo primo album Folk Beat n.1 del 1967 e una versione alternativa di «Eskimo» registrata nel 1978.
Quattro cd con il «meglio live», registrazioni mai pubblicate prima d'ora tratte da alcuni dei suoi migliori concerti dal 1974 al 2010, tra cui emozionanti interpretazioni acustiche e il brano inedito «L'Osteria dei Poeti» registrato al Folk Studio di Roma nel 1974.
Un cd di rarità, duetti, collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale.
Il box deluxe racchiude una selezione della versione Super Deluxe e si compone di un libretto di 48 pagine ricco di fotografie e note introduttive ai brani scritte dallo stesso Guccini e 4 Cd: 2 Cd con una selezione del meglio «in studio» compreso l'inedito «Allora il mondo finirà» e una versione alternativa di «Eskimo» registrata nel 1978.
Un cd con quindici tracce dal vivo mai pubblicate prima compreso l'inedito «L'Osteria dei Poeti» «registrato al Folk Studio di Roma nel 1974. 1 Cd di rarità, duetti e collaborazioni e 2 brani strumentali per la prima volta su supporto digitale. I prezzi non sono ancora stati decisi dalla casa discografica.
Francesco Guccini sarà inoltre protagonista in veste di scrittore grazie alla sua seconda riuscitissima vocazione. Il 3 novembre uscirà, infatti, in libreria Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto (Mondadori).
Il funerale del mitico Gigi dell'Orbo, il sarto sempre ubriaco, il tenore lirico appassionato di ciclismo, la contadina poetessa, l'uomo che era convinto di dover reggere il cielo diventano vere e proprie «istantanee» colme di ironia di un universo sempre sospeso tra Storia e leggenda.
Ma già ieri siamo entrati nella «leggenda di Francesco». Rainews24 infatti ha trasmesso Guccini racconta Francesco. Una intervista lunga 20 anni a cura di Fausto Pellegrini . Un omaggio al grande cantautore di Pavana, che proprio in questi giorni viene festeggiato anche al Teatro Ariston di Sanremo con un'edizione del Premio Tenco interamente dedicata a lui. Una docu-intervista, che è la somma di tanti incontri tra Francesco Guccini e il giornalista di Rainews24. Il cantautore ha raccontato se stesso, le sue emozioni, i luoghi del cuore, la visione del mondo attraverso un filo rosso che attraversa il tempo. Lo speciale resterà visibile sul sito di informazione Rai rainews.it.

comments powered by Disqus