Torna Palcoscenico trentino Filodrammatiche alla ribalta

Torna per la diciannovesima volta Palcoscenico Trentino , rassegna teatrale a carattere regionale organizzata dalla Co.F.As., la Federazione che raggruppa le Compagnie Filodrammatiche del Trentino e quelle di lingua italiana della provincia di Bolzano.
Nella sala del Teatro San Marco in via S. Bernardino a Trento andranno in scena a partire da sabato cinque spettacoli proposti da altrettanti gruppi filodrammatici che saranno in concorso per l'aggiudicazione del Premio Mario Roat.

«Si rinnova anche quest'anno il nostro impegno - ha spiegato ieri nel presentare l'iniziativa Gino Tarter , presidente della Cofas - nel sollecitare le Compagnie associate in una ricerca rivolta a migliorare le produzioni teatrali e a raggiungere qualitativamente un livello sempre più alto. La manifestazione, ponendo a confronto alcuni fra i migliori spettacoli prodotti dal teatro amatoriale regionale, si propone inoltre di favorire una crescita culturale, anche in senso critico, del pubblico, poiché l'educazione al teatro cresce "praticando" e "vedendo" il teatro».

La serie degli spettacoli si aprirà sabato con No 'l me piass , una commedia in dialetto trentino, brillante con sfumature sentimentali, messa in scena dall'Associazione Culturale La Baraca di Martignano che ha curato anche la stesura del testo.

Comicità alla ribalta anche sabato 7 novembre con Reparto paternità, una scrittura teatrale del commediografo londinese Ray Cooney, esilarante girandola di situazioni paradossali a cura della Filodrammatica S. Martino di Fornace.

Sul tema degli stereotipi legati ai rapporti di genere indaga Il marito di mio figlio, un copione scritto dal regista e sceneggiatore toscano Daniele Falleri che sabato 14 novembre sarà affidato all'interpretazione degli attori altoatesini della Filodrammatica di Laives.


Tornerà il dialetto trentino sabato 21 novembre quando la Compagnia Argento Vivo di Cognola presenterà alla giuria e al pubblico del Teatro S. Marco Le alegre comari de... , libero adattamento di Giorgio Clementi de «Le allegre comari di Windsor» di William Shakespeare.

Il quinto e ultimo spettacolo in concorso sarà in scena sabato 28 novembre quando l'Associazione Culturale Grenzland di Avio presenterà la commedia comica di Luisa Pachera Santa vittoriosa Palace hotel .
Per la serata della premiazioni, in calendario sabato 5 dicembre , la Cofas ha scelto Il naso , uno spettacolo della Filodrammatica Italo Varner di Lavis liberamente tratto da un racconto di Nikolaj Gogol.

comments powered by Disqus