«Le campane di Alqosh», documentario sui cristiani caldei dell'Iraq
Appuntamento oggi, martedì 24 novembre, alle 20.30, all'oratorio San Gabriele di Arco con l'incontro «Le campane di Alqosh» di Roberto Spampinato, sugli ultimi cristiani di Iraq. Un'opera sulla vita dei cristiani a cinque minuti dall'inferno del terrorismo dell'Isis.
L’incontro consentirà di conoscere le condizioni dei cristiani caldei di questa zona del Medioriente. Annunciata la presenza di padre Ghazwan Baho, parroco di Alqosh, che dialogherà con l'autore del documentario.
Chiuderà la serata il gruppo musicale Brb con l'anteprima dell'opera rock «Quo vadis, storie di migranti».
Testi e musiche di Fernando Ianeselli. Suonano poi Paolo Barelli, Paolo Cristofolini, Pierluigi Gamba, Andrea Lorusso, Massimo Ripamonti, Marco Scillieri con la partecipazione di Serhat Akbal.
L'evento è promosso dall'associazione Verso la Mesopotamia, che - come si legge nella sua home page - «ha lo scopo di cooperare con il popolo Kurdo, nel percorso di libertà, autonomia e mantenimento della propria cultura e identità, favorire la conoscenza della grave situazione del Kurdistan Turco e portare aiuti umanitari collaborando con le associazioni locali, le municipalità kurde e tutte le istituzioni che in Italia operano per la solidarietà internazionale».
Da qui le iniziative per coinvolgere la comunità trentina nella conoscenza delle minoranze della Mesopotamia. «Le campagne delle arance di Natale e delle uova Pasquali rappresentano un appuntamento costante annuale sia per la raccolta di fondi per supportare gli aiuti umanitari che per far conoscere le problematiche delle minoranze, in particolare di quella curda», spiega l'associazione.