Asterix contro il terrorismo nelle opere pop di Palombo
Asterix contro il terrorismo #JesuisParis #ParisAttacks #Bataclan. S'intitola così la nuova serie di opere pop dell'artista italiano aleXsandro Palombo pubblicate dal quotidiano francese Le Figaro in questi giorni dopo i fatti di Parigi.
Un'opera di condanna contro il terrorismo fondamentalista, contro l’orrore oscurantista. Le storie di Asterix ci hanno abituato ad assistere ad una guerra eterna contro i romani ma Palombo ha realizzato una nuova serie che impongono uno stop a questa visione fuori dal tempo per catapultare l’osservatore in un nuovo immaginario e metterlo davanti alla cruda realtà dei giorni nostri, quella del terrorismo e del fondamentalismo islamico.
«È disumano che i terroristi abbiano scelto di attaccare i luoghi della vita comune, della cultura e della convivialità, significa che non hanno limiti, un segno di quanto brutali possano essere, gli attacchi di Parigi sono un simbolo di assoluta debolezza e vigliaccheria. Non bisogna cedere alla paura, è compito di ognuno di noi reagire alla violenza e alla strategia del terrore per difendere la democrazia, la cultura, la libertà, solo attraverso il coraggio possiamo contrastare il terrorismo e tutte quelle forme di intolleranza che minacciano la società e la laicità», dice aleXsandro Palombo.
Artista contemporaneo e attivista italiano di origine salentina trapiantato a Milano, uomo schivo e riservato,Palombo è riconosciuto in tutto il mondo per le sue opere satiriche Pop. Ha rielaborato, colorato e satirizzato in passato i Simpson, le Principesse Disney e i personaggi più iconici dei cartoni animati per porre l’attenzione sugli aspetti sociali della società, sulla diversità e i diritti umani.