Tutti in piedi per l'Harlem Choir

Tutti in piedi per l'Harlem Choir

di Fabio De Santi

L' Harlem Gospel Choir , con il suo messaggio di amore, pace e speranza, ha conquistato e riscaldato i cuori del pubblico arrivato a Trento da tutta la regione per il concerto di martedì sera all' Auditorium S.Chiara. Un teatro esaurito ormai da settimane nei suoi posti a sedere che si è gremito ulteriormente facendo registrare un sold out premiato dalla qualità dell'esibizione della corale statunitense. Gli Harlem hanno dimostrato di meritarsi di essere annoverati nell'Olimpo delle corali gospel, sia per la loro energia sul palco, sia per le loro qualità nell'interpretazione dei classici del gospel intrecciati con brani di alcuni grandi della musica nera: con un omaggio ad una leggenda del blues, B.B. King, a cui proprio in questo tour gli Harlem propongono alcuni brani inseriti in una set list di quasi due ore di spettacolo. 

Sul palco, con i loro vestiti sgargianti, sei coriste e tre coristi, accompagnati da un batterista e da un tastierista, hanno coinvolto la platea con l'allegria contagiosa che si lega anche alla visione religiosa della Chiesa evangelica a cui appartengono. Fra le composizioni ascoltate, in un mood sonoro in cui si trovano schegge di soul, jazzy e ovviamente blues, anche «Celebrate the King», «Let it Rise», «Trust Me» e un medley dedicato a King. Ad aprire la seconda parte del concerto «Amazing Grace», seguita da «I love the lord», il medley natalizio fra «Silent Night», «Go tell it on the mountain» e «Celebration» dei Kool & The Gang. 

Fra le immagini più belle quelle legata a «Oh happy day» e proprio nella coda dello show il pubblico dell'Auditorium in piedi a battere le mani al ritmo di un classico come «Freedom» in una sentita interpretazione della corale newyorkese, fondata nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, che dalle chiese nere di Harlem ha portato la sua musica in tutto il mondo.

comments powered by Disqus