Un coro tra il sacro e il profano
Ha le forme di Sacro e profano. Un coro che sta crescendo , il primo cd del Gruppo Vocale Vogliam Cantare che verrà presentato sabato 20 febbraio, alle 17 nella Sala Falconetto a Trento . Per la formazione guidata da Maria Cortelletti e Giovanna De Feo la realizzazione di questo cd è un primo, importante, traguardo di un percorso iniziato nel 2007 ma che ha le sue radici nel Coro di voci bianche Vogliam Cantare nato in Clarina nel 2002.
Sono circa venti, tra ragazze e ragazzi, i componenti di questo gruppo vocale eterogeneo : «Eterogeneo - spiegano la Cortelletti e la De Feo - è proprio la parola giusta per descriverli: età diverse, si parte dai 14 anni per arrivare ai 23; esperienze corali diverse, la maggior parte canta da più di 10 anni ma c'è anche chi solo da pochi mesi; c'è chi il mese prima cantava nei contralti e quello dopo ancora ha scoperto nuovi suoni e si è trovato ad affrontare una nuova avventura con il cambio della voce». Da quasi un anno infatti il coro, ha la possibilità di cantare anche a voci dispari e in questo cd, che vuole essere il «primo traguardo» di un gruppo in crescita si scoprirà un pot-pourri di generi e stili che come evidenziano le due direttrici di coro: «Possono essere per un coro giovanile una palestra per sviluppare e ampliare oltre alle capacità vocali anche quelle interpretative». Nel cd si potranno ascoltare alcuni classici della letteratura corale, brani commissionati dal coro ad alcuni compositori italiani, elaborazioni e inediti, brani di musica leggera, canti accompagnati e a cappella, profani e sacri.
La ricerca in campo corale di brani che motivino i coristi e possano aiutarli a crescere è oggetto di particolare attenzione e coinvolge gli stessi nell'ascolto di repertori diversi anche con l'ausilio della tecnologia. Le registrazioni sono state fatte quasi tutte nella chiesa di San Bartolomeo in colle a Trento con l'aggiunta di tre brani live. F