Esce il quinto capitolo di «L'Era glaciale»
Tra viaggi rocamboleschi, attraverso lande esotiche e bizzarri personaggi, ritorna «L'era glaciale - In rotta di collisione» , con la regia di Mike Thurmeier e Galen T. Chu , nei cinema da domani, distribuito da Fox. L'origine del mondo - nel quinto capitolo della fortunata saga - è merito della ghianda di Scrat, lo scoiattolo-topo preistorico, che per caso darà origine a una cascata di meteoriti sulla Terra. A salvare l'universo pensano Manny il mammut (doppiato da Filippo Timi), Diego la tigre (Pino Insegno) e il bradipo Sid a cui presta, per la quinta volta, la voce Claudio Bisio .
«Sono molto affezionato a questo personaggio - dice il talentoso attore milanese. - Quando ancora non sapevo doppiare, ho dato la voce a Sid e per questo ci tengo a ringraziare Marco Guadagno, il direttore del doppiaggio, io da sempre amo i maestri, ne ho avuti molti, e in questo caso c'è stato lui, che mi ha insegnato un mestiere che non credevo di essere in grado di fare. Appena uscito dal Piccolo Teatro di Milano, ho fatto un provino per una casa di doppiaggio e mi hanno subito segato».
E osserva: «Nel 2002 decisi di doppiare Sid perché mio figlio, che aveva quattro anni, amava tanto il personaggio e tutto il branco. Ora non posso più farne a meno. E sono molti i genitori con bambini piccoli che, in privato, mi chiedono di fare la voce del bradipo. Alcuni di loro mi hanno chiesto anche di registrare messaggi vocali per i figli». E fa capire che ci sono molti aspetti del carattere di Sid simili al suo. «Siamo entrambi logorroici, che per un bradipo è una contraddizione. Poi siamo empatici e simpatici, anche se non dovrei essere io a dirlo. Infine, sia Sid che il sottoscritto facciamo gaffe. In questo capitolo si muove come un elefante in un negozio di cristalli. Pur essendo piccolino a volte fa grandi danni: minimo sforzo, massimo danno».
Della nuova storia Bisio anticipa qualcosa:"C'è una pioggia di meteoriti che rischia di distruggere il pianeta e, ancora una volte, i tre amici sono costretti a fuggire: dall'acqua, dal fuoco e dai meteoriti. Poi, all'interno di questa macro storia ci sono tante micro storie e il mio Sid troverà anche l'amore». E aggiunge: «In questo suo vagare da un posto all'altro Sid incontrerà un'affascinante bradipa, dalla voce soave. Per lui sarà un'assoluta novità perché è sempre stato un ragazzo scapestrato, invece questa volta riuscirà a darci emozioni attraverso l'amore».
Un film d'animazione può lanciare messaggi? «In Europa in questo momento si parla di alzare muri contro gli immigrati, mentre un messaggio subliminale del film consiste nel fatto che ci siano tre esseri viventi, diversi tra loro, che sono amici, che si difendono e si proteggono. Per noi umani è complicato, invece nell'"Era glaciale" c'è molto forte il senso della convivenza. Lo so che è soltanto un cartone animato, ma è un bel messaggio». Sta arrivando in sala, quindi. Pronti, attenti e... biglietto.