Sot ala zopa, c'è «Marta sui tubi»

di Fabio De Santi

The Subways, Marta sui tubi (foto) , Motta, Selton, Le capre a sonagli, Iosonouncane, C+C Maxigross, Popx ed Erio . Sono loro alcuni dei protagonisti dell'edizione 2016 del SotAlaZopa Mountain Rock Festival che si terrà a Tonadico nel Primiero nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 settembre . 

Una kermesse sonora quella organizzata dai ragazzi dell'associazione Aguaz che si apre venerdì con «Le capre a sonagli» quartetto definito come «Evocativo e sporco, pronto a calpestare il rock tra blues incatramati e approccio lo-fi». Con i Seleton ci si tufferà nelle atmosfere del loro quarto album «Loreto Paradiso» che mette in luce la creatività della formazione brasiliana che ha trovato fortuna in Italia. Il nome di Francesco Motta è uno dei più gettonati nel mondo del rock d'autore italiano di questo 2016. Merito di «La fine dei vent'anni» il suo primo disco solista, di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti insieme a Riccardo Sinigallia, produttore dell'album. 

I «Marta sui tubi» sono una vera e propria garanzia per gli amanti del rock folk tricolore. In questa occasione punteranno sui brani del cd «Lostileostile» fatto di tredici canzoni eterogenee, potenti, delicate, emozionanti, fuori dagli schemi. Un concept album con al centro il tema dell'incontro, del confronto; con l'amicizia, l'amore, la morte, gli stati d'animo, l'ignoto, il futuro, la fuga. La rinnovata visione delle potenzialità di voci, chitarra, batteria e synth porta la loro musica verso un sound che tiene conto della strada percorsa sino ad ora, attualizzandone le forme e confermando lo spirito che da sempre caratterizza questa formazione. 

Headliner della giornata di sabato i britannici «The Subways» nella loro unica data italiana. Giovanissimi ma forti di più di dieci anni di carriera, quest'estate i «Subways» sono stati in tour degli Stati Uniti prima di tornare in Europa con la loro carica energetica. Dietro l'aka di «Iosonouncane» c'è un musicista che proporrà le canzoni del suo cd «Die» trascinato dal successo di un brano come «Stormi» un brano che solo apparentemente celebra la forma canzone più classica, e per chi segue la scena indie tricolore è diventato un piccolo classico dei nostri tempi. I C+C Maxigross sono un gruppo veneto di difficile catalogazione che esplora con grande curiosità i territori del folk rock. Sempre sabato ma nel centro storico di Tonadico si esibiranno diversi musicisti fra cui i cantautori Phill Reynolds e Richard Jaarden . 

Il tutto senza dimenticare quello che sottolineano i ragazzi di Aguaz: «SotAlaZopa non è solo grande rock, ma è un festival in perfetto stile europeo che racchiude in se piccoli eventi di carattere artistico e culturale, dove la musica fa da collante tra tutte le attività collaterali che animano in centro storico di Tonadico. Artisti di strada, teatro e giocolieria, esibizioni di volo in parapendio, mostre e allestimenti, laboratori per bambini, e molto altro rendono SotAlaZopa un collage di sensazioni tutte da vivere».

comments powered by Disqus