Le fisarmoniche d'Italia in val di Ledro

di Paola Malcotti

Si chiama «LedroAccordion» ed è il festival nazionale della fisarmonica organizzato, nella sua prima edizione, dalla Scuola musicale dell'Alto Garda in collaborazione con il comune ed alcune associazioni di valle, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre. 

Tre i giorni che verranno dedicati a concerti ed esibizioni di fisarmonicisti d'alto livello, intervallati da performance di orchestre, ensemble, cori e corpi bandistici. Il via dunque venerdì, alle 18 presso il «Nido Verde» di Pieve, con l'apertura del festival e il concerto del coro «InCanto»; alle 20.30 al Centro culturale di Locca invece, gli interventi musicali di fisarmoniche e chitarre. A partire dalle ore 15 di sabato il centro storico di Mezzolago diventerà poi il palco a cielo aperto della musica popolare, in cui tutti gli amanti della fisarmonica potranno esibirsi liberamente, mentre dalle 19 il Teatro tenda di Tiarno di Sopra ospiterà la cena di solidarietà «Un'amatriciana per Amatrice», le note di musicisti solisti e orchestrali.

Infine domenica: alle 11 il Parco feste di Tiarno di Sotto vedrà il concerto del gruppo «Amici miei», alle 13 l'aperitivo in musica e alle 15.30 la performance dell'orchestra di fisarmoniche locale. Chiuderà la prima edizione di «LedroAccordion», alle 20 sulla spiaggia di Pieve, il concerto del Corpo bandistico di valle.

comments powered by Disqus