L'8 ottobre grande festa a Trento Tutti in piazza per i terremotati
È stata fissata a Trento per sabato 8 ottobre la manifestazione di solidarietà "Trento c'è. Tutti solidali con i paesi colpiti dal terremoto", destinata a raccogliere fondi per le popolazioni vittime del sisma in centro Italia. Diverse le iniziative messe in campo dal Comune con cittadini e associazioni, alle quali possono essere aggiunti altri progetti fino al 29 settembre, previo invio della richiesta per posta elettronica al servizio pubbliche relazioni del Comune.
Tra gli eventi previsti c'è la manifestazione di musica, danza e ballo in piazza Duomo dalle 10 alle 19. Nel parco di piazza Dante nei pressi della palazzina Liberty, dalle 10 alle 19, si svolgeranno spettacoli per famiglie e bimbi e sempre in piazza Dante sono in programma pranzo e cena con pasta all'amatriciana organizzati dall'Associazione nazionale alpini con l'avvio di una maratona musicale sul Listone dalle 15.36 (ora che ricorda il momento della prima scossa alle 3.36) alle 24. Sono previsti poi eventi anche nelle vie del centro storico dalle 9 alle 20.
Il ricavato della giornata sarà raccolto dall'Ana e interamente versato sul Fondo di solidarietà intestato alla Provincia di Trento (Iban IT 12 S 02008 01820 000003774828) e sarà destinato al finanziamento di un progetto individuato in accordo con la Protezione civile. "Questa non è un'iniziativa del Comune, è un evento dell'intera città e di tutti quelli che hanno dato la loro disponibilità - ha spiegato il sindaco Alessandro Andreatta - e se qualcuno ha un'idea, può ancora farsi avanti".