La Turchia dopo il fallito golpe raccontata in parole e musica

Sarà Fazıla Mat, giornalista turca, ad aprire giovedì 10 novembre, alle 18.30 presso il Serendipity Bistrot a Rovereto, la rassegna «Scenari di confine».

Si tratta di una serie di incontri che si terranno nel corso del mese di novembre in cui si affrontano alcune tra le più scottanti questioni geopolitiche internazionali, con un’attenzione particolare al tema del confine e alle sue diverse declinazioni.

Sarà un incontro informale, nell’ora e nei luoghi dell’aperitivo e utilizzando linguaggi molteplici. A promuovere la rassegna sono i giovani dell’associazione Social Catena, in collaborazione con OBC Transeuropa e la Libreria Arcadia.

Il primo incontro sarà dedicato alla Turchia, paese dove la situazione è drammatica: è notizia recente l’arresto di numerosi parlamentari di uno dei principali partiti d’opposizione, nel sud-est si combatte di fatto tra esercito e fazioni curde mentre tutto il paese sta subendo un pesante giro di vite e permane sotto lo stato d’emergenza dopo il tentato golpe dello scorso luglio.

A raccontare ciò che sta accadendo sarà Fazıla Mat, da anni corrispondente da Istanbul di OBC Transeuropa e collaboratrice di numerose testate nazionali. Ad incrociare il suo racconto di giornalista, che sta vivendo in prima persona il forte clima di intimidazione nei confronti della libertà d’espressione, la musica del cantante curdo Serhat Akbal intervallata da letture di brani letterari di autrici ed autori turchi da parte di Giorgio Gizzi, animatore della Libreria Arcadia.

I due successivi incontri, che si terranno sempre di giovedì, il 17 e il 24 novembre, saranno dedicati all’Europa davanti alla crisi dei rifugiati e al conflitto in Ucraina.

La Turchia e le tentazioni autoritarie: dalla questione curda al tentato golpe

Serendipity Bistrot, Via Parteli 19/a
10 novembre 2016, ore 18.30

Intervengono:

  • Fazıla Mat, giornalista esperta di Turchia, OBC Transeuropa
  • Serhat Akbal, musicista e cantante curdo
  • Giorgio Gizzi, Libreria Arcadia


Modera:

Davide Sighele, OBC Transeuropa

comments powered by Disqus