Uto Ughi in concerto al Kursaal di Merano
Torna in regione il grande violinista Uto Ughi, una delle eccellenze musicali mondiali.
Il maestro sarà più precisamente a Merano dove già ottenne grande successo alcuni anni fa. L’evento è in programma venerdì 24 Novembre 2017 al Kursaal alle 20,30 e fa parte del programma di appuntamenti dell’Azienda di Soggiorno della città altoatesina.
Organizzato dall’Associazione culturale Passirio Club, il concerto del maestro Ughi è particolarmente atteso e sicuramente farà il pienone.
Ughi eseguirà brani di Mozart, Tartini, Saint Saens e Pablo de Sarasate, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bacchetti.
Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, il maestro Uto Ughi, ha iniziato le sue grandi tournèes esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra.
Insignito dalla presidenza della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici e di due lauree honoris causa, Uto Ughi vanta anche un’intensa attività discografica con la Bmg Ricordi.
Nel 2013 è stato pubblicato il libro Quel Diavolo di un Trillo – note della mia vita, edito da Einaudi: la storia di una vita incredibile, interamente dedicata alla musica.
Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei «Guarneri» esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato «Kreutzer» perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
I biglietti sono in vendita al costo di 50, 35 e 25 euro e si possono acquistare on line sul sito ticket.bz.it, presso le filiali della Cassa di Risparmio di Bolzano indicate sul sito passirio.it. Biglietti in vendita anche alla cassa del Teatro Stabile di Bolzano nei consueti orari di apertura, oppure al Kurhaus di Merano dal 20 novembre in poi con orario 10-12.