Tappa trentina (a Sanbapolis) per Dente e Catalano
C'è anche una tappa a Trento, quella del 14 marzo al Teatro SanbàPolis di uno dei tour più curiosi di questo 2018 sul fronte della musica d'autore italiana. Si tratta di Contemporaneamente insieme lo spettacolo che vede insieme sul palco Dente , uno dei più amati cantautori italiani e il poeta Guido Catalano.
Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti danzano, dando vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale .
Non un reading, non un concerto, non una commedia dialettale e nemmeno uno spettacolo circense, non un balletto, un workshop, uno spogliarello burlesco e neppure una dimostrazione di prodotti di bellezza o aspirapolveri: il cantautore emiliano e il poeta torinese incrociano chitarra e penna, per parlare d'amore a modo loro. Guido Catalano è un poeta e scrittore che pubblica per Rizzoli e collabora con il dorso torinese del «Corriere della Sera» e Smemoranda con la sua scrittura che si avvicina al mondo della musica. Nelle sue note biografiche si legge: «A 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente, che ci sono più posti liberi.
Produce sei libri di poesie. Le raccolte "Ti Amo Ma Posso Spiegarti" e "Piuttosto Che Morire M'Ammazzo" vendono oltre 30 mila». La lobby dei poeti lo accusa di essere un cabarettista, la lobby dei cabarettisti di essere un poeta: nonostante tutto Catalano rimane vittima di un passaparola irresistibile e i suoi versi iniziano a diffondersi sui social, nei bar delle periferie, nei circoli Arci, nelle librerie, sui palchi dei centri sociali, nei festival letterari e anche in quelli musicali. Nel febbraio 2016 pubblica per Rizzoli, il primo romanzo «D'Amore Si Muore Ma Io No», che riscuote un grande successo. Per l'occasione dichiara alla stampa: «Chiedermi di scrivere un romanzo è come chiedere a uno che ha sempre corso i 100 metri di tentare la maratona. Ma io amo le sfide e spero che, crampi a parte, questo libro possa regalarmi anche qualche soddisfazione».
Giuseppe Peveri in arte Dente è un nome di punta della musica italiana, un cantautore dal linguaggio raffinato, dotato di grande originalità e di un indiscutibile talento. Negli anni, Dente ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.
Ad oggi ha pubblicato sei album in studio, un Ep digitale e un libro. Ha collaborato con numerosissimi artisti del panorama italiano come autore, coautore o duettando con Perturbazione, Arisa, Mengoni, Le Luci Della centrale Elettrica, Manuel Agnelli, Coez, Brunori s.a.s., Enrico Ruggeri per citarne alcuni.