Arezzo Wave: sabato 12 la prima semifinale a Pergine
Prima semifinale con Darvaza, Bugiardi d’Autore, Pink Frida e Blu Kobalto per il concorso Arezzo Wave quella che si svolgerà sabato 12,dalle 19, al White Cafè di Pergine. Si tratta di uno dei tre appuntamenti che porteranno alla finalissima del concorso dedicato alle band e agli artisti solisti del Trentino Alto Adige il cui vincitore rappresenterà la nostra regione a livello nazionale. Dietro la sigla la Blu Kobalto c’è un duo del capolugo formatosi un anno fa e che sta lavorando alla produzione del suo primo Ep con l’intenzione di trasformarsi in una band vera e propria. Nelle loro scaletta ci saranno anche le canzoni “Uno sguardo”, “Sveglia del mattino”, “L’insolito”, “Specchio” e “La realtà in un quadro”.
Dalla Val di Non invece i Bugiardi d’Autore porteranno il loro alternative rock cantato in italiano che si lega alla lezione di artisti come Ministri, Negramaro ma anche a Foo Fighters e Biffy Clyro. La band composta da Cristiano Corradini (voce e chitarra), Diego Holzer( batteria), Valentino Job (basso) e Federico Tudori alla chitarra solista.(chitarra solista) lo scorso anno ha partecipato alla fase finale di “Sanremo Rock” ed è stata inseritiaall'interno della compilation del concorso con i brani "Vale la pena" e "Sotto processo”. Ora stanno ultimando gli ultimi dettagli del loro primo EP di cinque brani intitolato "Bugiardi d'Autore" la cui uscita dovrebbe essere imminente.
I Darvaza si formano a Trento nel febbraio di due anni fa con un progetto che può essere associato alla scena post-punk revival, mirando a riproporre i suoni tipici della new wave, tramite brani inediti ed alcune cover. Le band ispiratrici sono icone del genere come Joy Division, Cure, Chameleons, The Smiths, The Sound, Diaframma e Sad Lovers and Giants, e più moderne come Interpol, Editors e White Lies. La formazione attuale è composta da Luca alla voce ed effetti, Riccardo al basso e seconda voce, Saverio alla chitarra, Claudio alla tastiera e Giovanni alla batteria. Il loro brano “Life is Unfair” è stato utilizzato come colonna sonora per il cortometraggio “Trapassato Prossimo” in attesa di far parte della tracklist del primo EP di cinque pezzi.
I Pink Frida sono un gruppo della scena altoatesina nato nell'estate del 2016 con l'obiettivo di creare insieme musica originale dalle influenze pop/rock. L'idea principale è quella di portare in concerto le radici della musica anni 70/80/90 attraverso brani inediti e cover, con un groove moderno destinato a far ballare e divertire.