Gran galà di opere a Rovereto
Oggi alle 17 a Casa Mozart, in via della Terra 48 , è in programma il Gala concerto per l'anno culturale Italia-Russia «Giovani all'opera - le stars di domani» .
Si esibiranno Alexej Smirnov , basso-baritono, Violeta Grecu , mezzosoprano; Ekaterina Sidorenko , soprano lirico; Vladislav Kozhokaru , basso; Nicolai Ovchinnikov , pianoforte (Conservatorio di Mosca). In programma arie e duetti da opere di Mozart, Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Tchaikovsky. L'organizzazione è dell'Associazione Mozart, sedi di Rovereto e San Pietroburgo) in collaborazione con Accademia vocale di Ljuba Kazarnovskaya e l'associazione Amici della Lirica «Garofalo», coordina Ljuba Kazarnovskaya , soprano, la cui voce «è profonda e incantevole», ha scritto il New York Times sottolineando la sua «altissima maestria».
La soprano moscovita può vantare nel suo curriculum anche di aver cantato con i grandi direttori d'orchestra come Herbert von Karajan e Riccardo Muti. Anni fa ha organizzato a Mosca concerti con il tenore roveretano Franco Bonisoli.
Il programma di oggi prevede arie e duetti dalle grandi opere liriche di Mozart, Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Tchaikovsky.
Il biglietto di ingresso costa 12 euro, ridotto per i soci della Filarmonica di Rovereto a 10 euro e cinque euro per gli studenti delle scuole musicali.