Ecco la New Orleans di Bosso e Ottolini
«Storyville Story», viaggio musicale alla scoperta di New Orleans con la tromba di Fabrizio Bosso, approda martedì 20 novembre alle ore 20.45, al Teatro del Centro scolastico di Borgo.
Un concerto con Mauro Ottolini al trombone; Fabrizio Bosso, tromba; Vanessa Tagliabue Yorke, voce; Paolo Birro, pianoforte; Glauco Benedetti sousaphone e Paolo Mappa alla batteria.
Un viaggio musicale alla scoperta di New Orleans, della sua musica e dei musicisti che ne fecero la storia, uno sguardo al jazz primigenio, dalla vocazione corale e dalla intensità primordiale, che racconta storie di uomini e donne, storie di musica, amore, denaro che manca, giochi d’azzardo, dipingendo un piccolo minuzioso ritratto della New Orleans di inizio Novecento.
Per la maggior parte si tratta di brani attuali, e ricchi di idee musicali contemporanee. Autori di grande spessore spiccano in questa selezione, come William Christopher Handy, noto anche come il padre del blues per la sua prolifica vena compositiva. Egli diede alla luce centinaia di brani politematici e ricchi di sfumature blues che divennero repertorio musicale di tutti i musicisti di allora.
Grandi voci e personalità fondamentali per la musica jazz, come Louis Armstrong, Original Dixieland Jazz band, Jelly Roll Morton, Sidney Bechet, King Oliver, Fats Waller, Sweet Emma Barret, Lil’ Hardin. Ottolini trascrive e arrangia alcuni dei brani più belli rappresentando così quel mondo in modo personale e creativo, forte anche di una formazione di gran pregio: la ritmica è affidata infatti a Paolo Birro al pianoforte, Glauco Benedetti al sousaphone e Paolo Mappa alla batteria e la voce è quella di Vanessa Tagliabue Yorke, una delle maggiori esperte del genere, la cui intensità vocale ben si combina con la purezza lirica del trombone di Ottolini e con la vibrante e carismatica tromba di Bosso.
Biglietto intero 15 euro, ridotto 13: acquistabili alla cassa del teatro dalle ore 19.45.