"MusicaRivafestival", da Dvorák a Sinatra
A partire dal 20 luglio, la 36ª edizione di musicaRivafestival animerà il cortile della Rocca, le piazze, le spiagge di Riva del Garda con concerti che spazieranno dalla musica classica al pop e al folk.
Il via è in programma sabato 20 luglio alle ore 21.30 alla Rocca con la Makris Symphony Orchestra di Belgrado diretta dal grande Maestro Isaac Karabtchevsky, sulle note del Romanticismo slavo con sinfonie celebri come quella di Antonín Dvorák, dall’opera Dal Nuovo Mondo che Neil Armstrong portò con sé sulla luna.
La luna sarà anche al centro del concerto del 21 luglio (giorno del primo piede sulla luna) alle ore 21,30 nell’area archeologica di San Martino con il cantautore trentino Francesco Camin in collaborazione con l’Associazione Astrofili Alto Garda e Ledro e l’Associazione Astronomica di Rovereto. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata agli scavi. Il 22 luglio la luna farà capolino per il concerto «Crepuscolo sul Garda», alla spiaggia Sabbioni, alle ore 20.59 con i Jambow Jane.
Il 23 luglio il festival proseguirà alle 21.30 alla Rocca con una commistione perfetta fra sonorità slave e mediterranee interpretata dalla Makris Symphony Orchestra diretta da Predrag Gosta, direttore d’orchestra e clavicembalista serbo-croato-americano, uno dei più carismatici della sua generazione. Il 24 luglio alle 21.30, invece, il Belgrade Soul Sextet ci condurrà alla scoperta del mondo gitano e slavo e il 25 luglio ascolteremo I Percussionisti del Teatro alla Scala di Milano in un emozionante ensemble percussivo.
Il 26 luglio altro “Crepuscolo sul Garda”. Suonatori, cantastorie, gitani, invece, i Verdecane sono un gruppo-folk rock che si esibirà alle ore 20.54, all’imbrunire, alla spiaggia Sabbioni; il 27 luglio toccherà ad un’opera eterna: il Requiem di Mozart, eseguito in forma storica con trombe e timpani originali dall’Orchestra Residente, la Makris Symphony di Belgrado diretta dal maestro Christian Frattima con il Coro Anzolim de la Tor. Una serata dedicata al maestro Franco Zeffirelli. Il 28 luglio, al sorgere del sole ai Sabbioni (ore 5.54) il pluripremiato pianista Fiorenzo Pascalucci.
Il 29 luglio alle 21.30 la star della lirica e della tv, il baritono coreano Eung Kwang Lee, presenterà un recital d’opera, operetta e Lied. Il 30 luglio, Paolo Taballione e Calogero Palermo presenteranno le loro masterclass di flauto e clarinetto e il giorno dopo una “Sonata monumentale”, quella eterna di Franck e Beethoven, una delle opere più difficili per violino e pianoforte eseguita dai maestri Renato Donà e Fiorenzo Pascalucci.
Il 1° agosto il direttore artistico del festival Mietta Sighele presentà i talenti della masterclass di canto, quindi il 2 agosto Il “Crepuscolo sul Garda” sarà interpretato dal baritono Eung Kwang Lee e dal soprano Indré Anankaité, star della musica lirica e della tv lituana, che interpreteranno brani celebri dei più famosi cantanti internazionali da Céline Dion a Whitney Houston, da Elvis Presley a Frank Sinatra.
Il festival si chiuderà il 3 agosto in piazza Cesare Battisti alle ore 21.30 con il grande concerto della Colours Jazz Orchestra, una delle più importanti big band internazionali.
Biglietti acquistabili al Cortile della Rocca dalle ore 20.30. Prevendita: www.midaticket.it; per informazioni www.musicarivafestival.com.