Tampo di zaini: spopolano squali e L.O.L Surprise
L’apertura delle scuole è ormai vicina e dunque è tempo di acquistare accessori e zaini. Oltre ai monocromatici sportivi che piacciono ai più grandi, come gli Eastpak e gli svedesi Fjallraven della Kanken per citare due dei più amati, tutti i personaggi dei cartoon vanno forte a cominciare dal Re Leone, dall’atteso nuovo Frozen con le adorate Anna e Elsa ricamate sopra, le immancabili principesse Disney e poi ancora le bambole L.O.L. Surprise e originali backpack come bocche di squali (Sprayground).
Sulle orme di Greta e della sensibilità anche dei ragazzini per l’ambiente vanno forti anche tutti gli accessori scolastici che richiamano alla salvaguardia del pianeta. FSC (Forest Stewardship Council che include tra i suoi membri anche Wwf e Legambiente), ong internazionale senza scopo di lucro che si batte per la tutela delle foreste, consiglia otto aziende green per quanto riguarda fogli da disegno, diari, matite, pennelli e sneaker. Si va dalla carta da disegno di Fabriano (lisci e ruvidi, anche nella versione che utilizza carta riciclata), ai quaderni di Favini (linea Natura Viva) e Seven, fino ai block notes Ecoblock, sempre di Favini. I diari certificati FSC sono i coloratissimi Seven, Bastardidentro e per i più grandi, Idena. I pastelli FSC sono della Stabilo che propone anche la matita in grafite GreenGrapho, oppure della Primo, i pennelli della Rayher. E le originali matite Sprout, realizzate in legno di betulla, con all’estremità una capsula biodegradabile contenente dei semi che germinano a contatto con l’acqua.
Ecco allora gli zaini 2019, tra personaggi amati dai più piccoli e bocche di squalo aperte contornate da fantasie iconiche di note griffe per i più grandicelli.
Per quanto riguarda il “back to school” delle bambine il preferito sembra quest’anno lo zaino con le L.O.L. Surprise! (Giochi Preziosi) che riporta anche su diari e astucci le bamboline del momento, glitterate e colorate. Immancabile anche lo zaino con l’unicorno bianco, quello con Minnie (Disney).
Molto colorati e rock, gli zaini ispirati alla serie Eye Spy, con tanto di lentina magica. Per i maschietti tra i più desiderati c’è lo zaino che riporta Spiderman back. Non mancano i personaggi di Star wars che popolano sempre zaini, diari e astucci.
Per i ragazzi delle medie, vanno per la maggiore gli zaini in tela della Vans e i classici Invicta che si arrotolano in un pugno se svuotati e chiusi. I monocromatici Eastpak quest’anno hanno anche declinazioni floreali, mentre gli iconici svedesi Fjallraven della Kanken si arricchiscono di due nuove serie, la Vardag, che ripropone il classico logo dell’azienda negli anni ‘70, e la serie Norrvage, realizzata in lana riciclata.
Ma la vera novità, irresistibile anche per gli adolescenti, sono gli zaini con la bocca di squalo che stanno facendo la fortuna del marchio Sprayground che ha studiato anche un’astuzia vincente sui modelli più richiesti: la bocca del predatore degli oceani è stampata a tutti denti su fantasie che ricordano quelle iconiche di alcune celebri griffe del lusso. Anche se l’autore del marchio David Ben-David sostiene di aver deciso di creare il brand ispirandosi ai graffiti di Miami e collaborando con le leggende della street art. I suoi zaini e borse sono prodotti in edizione limitata.
Infine da Guess lo zaino si colora d’argento e di rosso, mentre L’Atelier du Sac propone modelli più femminili in stampati a pois o animalier e fantasie camou sono in quello di Stella McCartney Kids.