E... state a Trento, sarà davvero bello
«Musica, teatro, cinema, danza ad almeno un metro di distanza»: gioca con le rime e con le parole il cartellone di Estate a Trento che si può anche leggere con un quasi esortativo «E state a Trento». Una fitta serie di appuntamenti ospitati all'interno del Teatro Capovolto, con il Teatro Sociale che si apre su Piazza Cesare Battisti, proposti dal Comune di Trento insieme al Centro Santa Chiara.
Primo appuntamento di rilievo di «Teatro capovolto. La città in scena» è quello del 1 luglio con «Pane o libertà. Su la Testa» il nuovo spettacolo teatral-musicale ideato e interpretato da Paolo Rossi e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano. Giovedì 9 spazio allo scrittore e poeta Franco Arminio accompagnato dal Zdl trio formato da uno dei maggiori arpisti italiani, Vincenzo Zitello, Daniele Di Bonaventura e Carlo La Manna . Lunedì 20 sul palco il violoncellista Giovanni Sollima e La Piccola Orchestra Lumière con l'anteprima assoluta della composizione del giovane compositore trentino Nicola Segatta . Giovedì 23 spazio a Niccolò Fabi con un set in trio dalle forme unplugged, il 3 agosto con Albert Hera e il 4 con Geza & The 5 Devils , il 19 l' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento mentre il 20 agosto le note saranno quelle, tra pop e jazz, del pianista Raphael Gualazzi .
TEATRO
Fra gli appuntamenti teatrali l'8 luglio in scena un classico della letteratura come «Il Deserto dei Tartari» di Dino Buzzati (adattato al teatro da Maura Pettorruso e prodotto da Trento Spettacoli) per le divertenti riflessioni di Mirko Corradini in «Voglio essere incinto»; il 22, passando a «Mio fratello rincorre i dinosauri», tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol e portato in scena dalla Compagnia Arditodesìo, con la regia di Andrea Brunello in scena il 29.
Il mese di agosto si aprirà, il 7, con «Left (L)over», una riflessione sulla fine di un amore proposta da Evoé!Teatro (con Emilia Piz ), che lascerà l'arena; il 13 agosto, a «Montagne Migranti (unplugged)» uno spettacolo di musica e parola sul tema della canzone di montagna proposto da Miscele d'Aria Factory. Il 14 agosto la compagnia EmitFlesti proporrà «Delirio a due» reading teatrale con Annalisa Morsella e Alessio Dalla Costa .
MUSICA
Sul fronte musicale cinque i live organizzati in luglio con la collaborazione del Centro Musica: si inizia il 3 con i Bastard Sons of Dioniso e Caterina Cropelli , seguiti il 10 dal jazz proposto dal Federico Bosio Quartet e dai Connected Trio ; il 17 dal folk di Obmann Musi e Groedner Frauendreigesang ; il 24 dalla classica rivisitata da Lorenzo Bernardi e Carlo Aonzo Duo nel set «Mandolitaly» per chiudere, il 31, con l'elettronica di Noireve e Hot Dust . Mercoledì 15 luglio, sul palco del Sociale l'organico dell' Ensemble Zandonai Orchestra da camera di Trento, composto da ben dodici elementi, che proporrà Musica da Est a Ovest senza confini. Sempre in ambito musicale il 5 agosto ribalta per Matteo Ferrari con il suo «Maramao. Canzoni tra le guerre» spettacolo ispirato alle sonorità tra le due Guerre Mondiali.
DANZA
Quattro gli appuntamenti domenicali con la danza a partire da quello del 19 luglio con la Compagnia Abbondanza/Bertoni che riporterà in scena una produzione evergreen come «Romanzo d'Infanzia». Il 2 agosto in scena la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola con tre coreografie: «Duetto inoffensivo», estratti di Gershwin Suite e «La metà dell'ombra». D'impatto anche la terza proposta, il 16 agosto, con «R.osa. Esercizi per nuovi virtuosismi» spettacolo di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano (Premio Ubu 2017) che porta in scena con ironia l'espressione del corpo. Quarto appuntamento, il 23 agosto, con il teatro-danza della compagnia Aria Teatro e il suo «Ogni istante dei nostri incontri» spettacolo di immagine e movimento, ispirato ad un racconto di Fenoglio.
Da evidenziare come l'accesso all'Arena di Piazza Cesare Battisti sarà contingentato e a pagamento con i biglietti, al costo unico di 5 euro, previo acquisto sul sito primiallaprima.it.