Guanciale nel remake di "This is Us"
Hanno conquistato il pubblico e la critica con vicende normali, e forse proprio per questo straordinarie. Senza trucchi, con il racconto di una famiglia, senza effetti speciali se non quelli della vita reale. Arriva Noi, il remake italiano di This is Us. Sono da poco iniziate le riprese a Roma, con protagonisti principali Aurora Ruffino e Lino Guanciale. Della pluripremiata serie di genere drama familiare This is us ha ottenuto un incredibile successo, sia con il pubblico che con la critica. Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe nel 2018 a Sterling K. Brown come Miglior attore in una serie drammatica e due Emmy nel 2017, sono andate in onda cinque stagioni con una media tra i 12 e gli 11 milioni di spettatori.
L' adattamento italiano della serie americana «This is us» targata 20th Television (parte dei Disney Television Studios), è diretto da Luca Ribuoli e scritto da Sandro Petraglia - in qualità anche di head writer -, Flaminia Gressi e Michela Straniero. La serie è prodotta da Cattleya in collaborazione con Rai Fiction. La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca (Guanciale e Ruffino), una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli e di Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) che cercano la propria strada verso la felicità. In This is Us a fare da pilastro: Rebecca (Mandy Moore) aspetta 3 gemelli, le si rompono le acque mentre sta festeggiando il compleanno del marito Jack (Milo Ventimiglia) e in una narrazione parallela i 3 figli ormai adulti 36 anni dopo: un attore in crisi, Kevin (Justin Hartley); una donna con evidenti problemi di peso, e molto sola, Kate (Chrissy Metz) e un affermato manager afroamericano, Randall (Sterling K. Brown, Emmy 2017 per il migliore attore drammatico), adottato al posto di uno dei gemelli nato morto. Nelle pieghe dei vari piani temporali, lacrime e cuori infranti, inguaribili alcolisti e confessioni in punto di morte, e poi ancora delusioni, vendette, capricci, matrimoni, sorprese e malintesi. Tenerezze e litigi, lacrime e risate. Errori e cadute, cicatrici del passato e voglia di andare avanti. Dettagli che condizionano le nostre vite e rapporti in grado di trascendere il tempo, la distanza e perfino la morte.
Questi siamo noi, «This Is Us», come recita il titolo della fortunata serie che ha commosso milioni di persone in tutto. Nell'adattamento italiano Noi, nel gioco costante tra presente e passato, nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze, e perfino la morte. Noi può contare su un cast numeroso e originale in cui figurano, tra gli altri, anche Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller. Le riprese della serie si svolgeranno tra Roma, Milano, Torino e Napoli per 23 settimane. I 12 episodi da 50' andranno in onda su Rai1 in sei prime serate.