Tutte le «Abitudini» di Caterina nel singolo estivo della cantautrice trentina
Già oltre quarantamila clic anche per il videclip che accompagna le frizzanti note pop del brano
TRENTO. Una canzone per gli ubriachi di vite assolate, alle prese col termometro che non denuncia quasi mai l'età percepita. Queste le coordinate di "Abitudini" il nuovo singolo di Caterina Cropelli fresco di lancio su tutti gli store digitali e nelle radio. Una canzone dalle forme solari e frizzanti in un'onda pop che fa rima con l'estate alle porte e i primi caldi.
"Abitudini", pubblicata per Fiabamusic con distribuzione Artist First, è accompagnata dal videoclip su YouTube, in cui la cantautrice trentina è protagonista insieme al corpo di ballo Powa Tribe conosciuto al grande pubblico per essere arrivato in finale nel programma Rai “Italia’s Got Talent” nel 2020.
“Abitudini” è il secondo inedito che apre la strada al prossimo disco della cantautrice trentina, in uscita entro la fine dell'anno, già anticipato a gennaio dal primo estratto “La promessa”, brano inserito nelle principali playlist tematiche di Spotify (New Music Friday, Scuola Indie) e che ha confermato la cifra stilistica e gli importanti numeri dell'artista, totalizzando oltre 400mila stream sulle piattaforme.
Su "Abitudini" curato negli arrangiamenti da Clemente Ferrari, mixato da Marco Dal Lago con il mastering affidato a Giacomo Plotegher.
«In questo brano - racconta Caterina all'Adige - canto di quelle abitudini di cui di getto mi è venuto da scrivere e che sono in realtà tutte parti del mio carattere : il non avere le mezze misure, lo sbattere contro alle cose per riuscire a vederle, oppure l’imbarazzantissima situazione di quando cadi nei fraintendimenti e fai delle gaffe pazzesche (quest'ultima è sicuramente la mia abitudine più gettonata). Spero che in questo mio disordine dove c’è da camminare in punta di piedi qualcun altro trovi un pezzettino di se».
La canzone, spiega la cantautrice della Val di Sole, «ha preso forma, come sempre da una riflessione, e dalla voglia di lasciare sulla carta il mio stato d'animo di quel momento, confuso e in contrasto. Essere pieni di pazienza, ma non stare più nella pelle, svegliarsi ogni giorno con un’età diversa, cercare il cambiamento ma cadere nelle abitudini, buone o cattive che siano. Che poi le abitudini non lo sono, né buone né cattive: sono abiti, decidiamo se indossarli, se ci stanno ancora bene, o se è cambiata la stagione».
Sul mood sonoro di “Abitudini” Caterina tiene a sottolineare: «Credo sia un pezzo ancora diverso rispetto agli altri, un brano molto power, chitarroso, con un bel tiro, dove anche il basso è molto presente e se la gioca bene con la batteria. I cori hanno sempre una bella parte nelle mie canzoni e per me è stato molto divertente registrarli e sentire come Clemente Ferrari li ha poi lavorati. Dal punto di vista sonoro mi piace veramente ogni cosa. Come sempre un bel lavoro di squadra da parte di tutti, musicisti, produttori, fonici e amici».
Curiosa la collaborazione voluta per questo videoclip girato da Michele Moser: «Ci sembrava bello spezzare il minimalismo di questo video con l'eleganza e l'espressività dei Powa Tribe, una bella collaborazione tutta made in Trentino».
Il nuovo singolo è anche il cuore del tour estivo di Caterina: «Quest’anno più che mai si accoglie l'estate a braccia aperte, e la bellezza di poter finalmente pian piano ricominciare con i concerti all’aperto. Parto con la prima data l’11 giugno a Bolzano sui prati del Talvera e proseguirò il 13 giugno a Cremona alle Porte Aperte Festival assieme ai Bastard mentre il 31 luglio sarò in Trentino al Parco delle Lochere per un calendario in continua evoluzione anche con qualche opening act».