James Thompson, un grande sax e una band piena di ritmo: live sabato in San Martino a Trento
Nativo di Cleveland, ha suonato con Zucchero, Billy Cobham e anti altri grandi: protagonista del soul-blues più raffinate e potente
TRENTO. Ha alle spalle collaborazioni con Zucchero, Paolo Conte e ha suonato anche con Billy Cobham il suo sax mr. James Thompson protagonista del live di sabato 4 settembre al Tavernacolo in San Martino (inizio ore 20.30; prenotazioni con Green Pass al 3409643120).
Un appuntamento organizzato da Giuseppe “Gius” Marchi quello con Thompson nato a Cleveland nel 1951 e cresciuto a Los Angeles è autore, cantante, sassofonista e flautista. Trasferitosi in Italia negli anni ottanta grazie alla collaborazione con l’artista di New Orleans Andy J. Forrest, diventa in breve tempo il sassofonista di riferimento nel panorama musicale Soul/Blues italiano. E’ il sassofonista di Zucchero nei numerosi tour mondiali, di Paolo Conte, dei Jestofunk, gli Stadio e ha suonato con Billy Cobham e Frank Gambale e innumerevoli altri artisti.
Nel corso della sua lunga carriera si é esibito al Montreux Jazz Festival, Rock am Ring, Live at the Kremlin, Pavarotti and Friends, e in prestigiose arene quali la House of Blues di Los Angeles, il Royal Albert Hall, il Beacon Theater.
La sua nuova Band italiana, “J.T. and the Nighthawks”, con Matteo Rossetto alla chitarra, Davide Dalpiaz alle tastiere, Roberto Zecchinelli al basso e Stefano Pisetta alla batteria, è il motore ritmico ideale per portare in scena le sue doti eclettiche di musicista e brillante intrattenitore, con i suoi brani originali e le reinterpretazioni di classici (e meno classici) del Blues del Soul e del Funk.