Il perginese Andrea Fontanari miglior artista under 35 della fiera ArtVerona
Il pittore ha vinto il premio Montani Tesei: presentato dalla Boccanera Gallery, è ormai uno dei più affermati ed innovativi artisti in ambito europeo della giovane generazione
TRENTO. È stato assegnato al giovane artista perginese Andrea Fontanari, rappresentato da Boccanera Gallery, il Premio Montani Tesei Under 35, alla sua seconda edizione, promosso dallo Studio Legale Montani Tesei che opera nel campo del diritto dell’arte e dei beni culturali.
Il Premio ha preso in considerazione tutti gli artisti Under 35 esposti ad ArtVerona: l’intento della committenza, infatti, non è solo quello di sostenere i giovani tramite l’acquisizione di un’opera, ma anche quello di avvicinare le idee e visioni delle nuove generazioni ad un colloquio con il più maturo sistema dell’arte.
La giuria di quest’anno – composta da Virginia Montani Tesei, avvocato e promotrice del Premio, Mirta d'Argenzio, curatrice e critica, e Katia Da Ros, imprenditrice – ha voluto “premiare Andrea Fontanari per la sua capacità unica di rappresentazione delle istanze del suo tempo. La sua abilità di utilizzare codici noti per creare qualcosa di assolutamente nuovo ed evolutivo incarna perfettamente i valori che da anni contraddistinguono lo studio Montani Tesei.”
Fontanari è più che una promessa: diplomato all’Accademia di Venezia, è da anni uno dei giovani pittori più promettenti in campo europeo. Il suo lavoro, caratterizzato da un ritorno al figurativo, si caratterizza per un sapiente e contemporaneo uso del colore per realizzare tele di grande formato e impatto visivo.