Ma che meraviglia castel Beseno illuminato da Brian Eno, ecco le fotografie
Il grande musicista inglese ha inaugurato le sue opere: al Buonconsiglio di Trento e in Val d’Adige, fino a novembre, per il progetto speciale. «Sono inglese, ma mi sento europeo. E qui ho visto un posto splendido con la gente felice, forse abbiamo sbagliato noi in Gran Bretagna»
BESENELLO. “Sono inglese, ma diversamente da tanti miei connazionali mi sento europeo, e sono più felice nel definirmi europeo che non inglese. Da ragazzo in Inghilterra sentivo battute sugli italiani, sul caos del paese e della politica; arrivando in Italia, ho visto Trento, una città che funziona e che lavora, e tanta gente felice, allora penso che forse abbiamo sbagliato noi”.
Con queste parole l’artista inglese Brian Eno ha inaugurato ieri a Trento Three installations for Buonconsiglio e 77 Million Paintings for Beseno, le istallazioni multimediali site-specific realizzate negli spazi storici del Castello del Buonconsiglio e di Castel Beseno nell’ambito del progetto “Brian Eno x Trentino”.
Al Buonconsiglio si tratta di un'opera somnora: nel giardino del castello, sono collocate delle grandi anfore di terracotta, dalle quali esce la musica. A Beseno, invece, lo spettacolo è per gli occhi.
Il progetto inedito “Brian Eno x Trentino”, fortemente voluto dalla Provincia, è organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, con la collaborazione del Castello del Buonconsiglio e di Trentino Marketing e la produzione di Alessandro Albertini e Giuseppe Putignani, animerà i due castelli fino a novembre.
«Qui diversamente da come avviene di solito, ho lavorato molto sui luoghi e sugli spazi, da un piccolo studio all’interno del Castello del Buonconsiglio ragionando su ciò su cui mi interessa indagare, ovvero la relazione tra la musica e lo spazio, e su come la musica può “creare un luogo”. Qui per la prima volta ho sperimentato un metodo nuovo: la long song, ovvero l’incontro tra la musica ambient e la voce. Sicuramente voglio tornare in Trentino da turista e godermi questi magnifici paesaggi che ho potuto ammirare venendo in treno» afferma Brian Eno.
E ieri sera, con il buio, l’atteso momento dell’accensione delle luci: castel Beseno che già è un suggestivo “fondale” per chi viaggia in valle dell’Adige, è apparso in una nuova veste davvero fantastica.
Le fotografie, di PAOLO PEDROTTI @ladige
Immagini da scaricare: