Arrivano Gardin e Cont con «Il Natale dei Nonni» in onda il 24 e 25 dicembre
Il duo di comici trentini tornano con la terza edizione del programma televisivo. Il giorno di Natale gli ospiti di tutte le Rsa provinciali saranno invitati ad accendere la televisione nelle loro camere oppure a recarsi nella sala comune per assistere agli sketch
TRENTO. Torna per la sua terza edizione lo spettacolo televisivo «Il Natale dei Nonni» in onda su su Trentino Tv il giorno 24 e il 25 dicembre alle 15.30 e poi alle 20.45 del giorno di Natale con successive repliche nel periodo festivo. In studio, con una serie di ospiti, ci saranno due protagonisti dello spettacolo trentino come Loredana Cont e Lucio Gardin.
«Il Natale dei Nonni» per i suoi contenuti si rivolge in primis alle persone anziane ma non solo. Grazie anche al patrocinio di Upipa (l’Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza Scarl), il giorno di Natale gli ospiti di tutte le Rsa del Trentino saranno invitati ad accendere la tv nelle loro camere o a portarsi in sala tv per assistere al programma.
«Il progetto - racconta all’Adige, Lucio Gardin - è nato da una riflessione: le restrizioni cui ha portato la pandemia (e che in certi casi non sono ancora del tutto archiviate) hanno portato gli anziani a vivere il ricovero come un abbandono dalla famiglia, creando in loro un forte disagio fisico ed emotivo. Ho pensato che sarebbe stato bello regalare loro un momento di gioia e spensieratezza».
Si tratta di un classico varietà natalizio ricco di colori: «Il cast artistico nasce dalla considerazione che i destinatari dello spettacolo sono le persone anziane ed è quindi importante avere dei linguaggi semplici, colorati e musicali, facendo leva sempre sui ricordi per far rivivere loro un Natale in allegria e il più vicino possibile a quelli che trascorrevano in famiglia con i propri cari».
I padroni di casa Lucio Gardin e Loredana Cont oltre a presentare alcuni sketch introdurranno i molti ospiti: il piccolo Carlo Ciechi, il cantante Michele (quello di “Se mi vuoi lasciare” e “Dite a Laura che l’amo”), l’artista trentina di Sand Art Nadia Ischia che comporrà in diretta una scultura sulle note di “Mamma” di Beniamino Gigli, la cantante trentina Roberta Kerschbaumer, i fisarmonicisti trentini Fabio Paterno e Mirco Zoro. In scaletta anche un omaggio alla memoria di Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls che era stato ospite d'onore nella prima edizione del programma.