SuperPark, visioni d’autore 2023: escursioni con ospiti d’eccezione e cinema a impatto zero ai margini del bosco
Al via il 25 e 26 giugno al Parco Naturale Adamello Brenta la nuova edizione della manifestazione
TRENTO. Si avvicina la quarta edizione della rassegna “SuperPark”, manifestazione estiva del Parco Naturale Adamello Brenta che si articola in due diverse proposte: una serie di sette escursioni domenicali con “ospiti d’eccezione”, appartenenti al mondo dell’arte, della cultura e dello sport, che si affiancano agli esperti del Parco nell’accompagnare i visitatori alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’area protetta; la proiezione di 11 film ai margini del bosco a impatto zero, grazie a un vettore - il camion “giramondo” del Cinéma du Dèsert, nato nelle savane africane - che utilizza la luce del sole come fonte di energia, e silenziosi grazie all’utilizzo di cuffie che vengono consegnate agli spettatori, per evitare l’inquinamento sonoro.
L’iniziativa, realizzata dal Parco in collaborazione con la IeS Marketing e con il sostegno delle APT del Parco e di Trentino Marketing Spa, ha come filo conduttore l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che si articola in 17 diversi obiettivi che i paesi riconosciuti dall’ONU si impegnano a raggiungere. I temi toccati dalle escursioni, e proposti dai film selezionati, costituiscono modi diversi, originali e interessanti, per affrontare le problematiche ambientali care al Parco e in generale gli interrogativi posti dall’evoluzione futura dell’umanità.
La prima escursione è prevista per domenica 25 giugno, avrà come meta malga Cengledino, sopra Tione, a 1660 m., e vedrà ospite Marco Colombo, fotografo e divulgatore, laureato in Scienze Naturali, divenuto uno dei più importanti e apprezzati fotografi naturalisti a livello internazionale, recentemente riconfermato vincitore del Wildlife Photographer of the Year, il più importante concorso di foto naturalistiche al mondo.
Le escursioni si svolgono al mattino, sempre la domenica (fino a luglio per riprendere, dopo la pausa estiva, a ottobre) e non presentano particolari difficoltà per gli escursionisti abituali. Protagonisti sono ospiti provenienti da vari “mondi”, dalla fotografia alla musica, dalla letteratura allo sport e così via, che si racconteranno ai partecipanti e si confronteranno con i vari aspetti della natura del Parco.
Per partecipare è necessario prenotarsi presso le APT di ambito indicate nel programma (telefonicamente o via internet). Ad ogni appuntamento è prevista una degustazione di prodotti del territorio. E’ prevista inoltre una quota di partecipazione di 10,00 euro; gratis per i possessori di ParcoKey QP.
Verrà proposto invece lunedì 26 giugno, alla Vetreria di Carisolo alle ore 21.00, il primo film della rassegna cinematografica a impatto zero. Sarà It's my home for three months di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello (Italia / 2018 / 64 min). Il film presenta l’impresa compiuta da de Bertolini, anche ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino e documentarista, nel 2017, un’attraversata del continente nordamericano in bicicletta, da San Francisco all’Oceano Artico, di 10.300 chilometri, in 90 giorni, attraversando una varietà di ambientazioni e paesaggi straordinaria.
Essendo la serata inaugurale, è prevista, oltre a quella di de Bertolini, anche la presenza di due graditi ospiti: Sonny Colbrelli, originario della Valsabbia, uno dei ciclisti più quotati a livello nazionale e internazionale, capace di imprese come un’epica vittoria alla Parigi Roubaix, che ha dovuto interrompere improvvisamente la carriera per problemi di salute, continuando però a mantenere un legame fortissimo con la bicicletta, e Yanez Borella, esploratore, viaggiatore e sportivo trentino, che in sella alla bicicletta è arrivato quasi ovunque, toccando anche con mano, nel corso dei suoi viaggi, gli effetti della crisi climatica.
Il cinema itinerante si sposterà quindi ogni sera in una nuova località all’interno dei confini del Parco, fino all’8 luglio, proponendo di volta in volta un film diverso: docufilm, film d’animazione, fiction, sempre a tema ambientale o legati ai vari aspetti della montagna, del viaggio, delle culture di alta quota. La proiezione è libera e gratuita. Gli spettatori assistono ai film seduti sull’erba, con le cuffie per l’audio. Si consiglia di portare una coperta dove sedersi e abbigliamento adeguato al clima serale in montagna. In caso di pioggia sono previste sedi alternative al coperto.