Violenza di genere, come uscirne ( da una prospettiva psicanalitica): le conferenze del Centro Jonas
Venerdì 5 aprile relatrice Annarosa Buttarelli, (Fondazione Scuola alta formazione Donne di Governo), su «I sei gradi di separazione della violenza», alla sala Caritro di Trento con ingresso libero alle 18
TRENTO. Venerdì 5 aprile, si terrà a Trento il secondo incontro del ciclo di conferenze "Oltre la violenza: pensieri e pratiche di liberazione”, organizzato dal Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas, che si propone come un luogo di ascolto che consenta a tutti coloro che vi si rivolgono di parlare del proprio disagio e di trovare assieme una cura.
Come spiegano gli organizzatori, «Il tema della violenza si impone oggi per la pervasività con cui si manifesta a tutti i livelli e in tutti gli ambiti della vita sociale. La psicoanalisi continua ad interrogare queste tematiche avvalendosi anche del contributo di altre discipline, prima tra tutte la filosofia, e nella fattispecie una filosofia al femminile. Tutto ciò però sarebbe vano senza una pratica politica, di una politica capace di tenere conto di una prospettiva e di una logica femminile. Che cosa sia una prospettiva femminile ce lo dice il femminismo e la sua filosofia della differenza. Che cosa sia una logica femminile ce lo dice invece la psicoanalisi lacaniana che scardina ogni logica duale e ogni simmetria obbligandoci a pensare ad un’alterità radicale capace di intervenire sulla dialettica oppositiva tra pulsione e istanze repressive. E' possibile tenere assieme queste prospettive? E come? Proveremo a capirlo in un ciclo di conferenze organizzato da Jonas Trento in cui interverranno filosofe, sociologhe/i, psicoanaliste/i»
Dopo la prima serata, con la pro-rettrice dell’Università di Trento, professoressa Barbara Poggio, il 5 aprile si tratterà il tema della violenza e delle sue molteplici manifestazioni attraverso un dialogo tra psicoanalisi, filosofia e sociologia.
L’incontro di venerdì si intitola «I sei gradi di separazione della violenza», interviene Annarosa Buttarelli, (Fondazione Scuola alta formazione Donne di Governo, nella foto) in dialogo con Leeanne Minter (Jonas Trento). Modera: Arianna Lonardi (Jonas Trento). L'ingresso è libero e gratuito, presso la Sala della Fondazione Caritro di via Calepina, alle ore 18.
Il prossimo appuntamento, il 18 aprile, è su «Prospettive maschili di fuoriuscita dal vicolo cieco della violenza e del dominio», con Stefano Ciccone (Associazione Maschile Plurale) in dialogo con Daniele Bassi (Università di Cambridge). Modera: Federico Zanella (Jonas Trento).