Che cosa fa uno psicanalista? A Trento il libro di Bruno Bonoris che ve lo spiega
Oggi, mercoledì 29 maggio, la presentazione in Biblioteca Comunale: l’autore argentino è stato tradotto e pubblicato dalla trentina Pagina 8
TRENTO. Una domanda che ci siamo fatti un po’ tutti, almeno una volta: «Cosa fa uno psicoanalista?». E oggi – mercoledì 29 maggio 2024 – alle ore 17:30 alla Biblioteca centrale, sala degli Affreschi, di Trento uno psicanalista vi spiegherà il suo lavoro, presentando il libro che è appena stato pubblicato dalla casa editrice trentina Pagina 8.
L’autore è l’argentino Bruno Bonoris (nella foto, ieri a Trento), che sarà presente con gli editori, per dialogare con il pubblico. E cercherà di dare risposta ad una domanda tanto semplice quanto complessa che Bonoris affronta ponendo l’idea di «testo» al centro della questione. Infatti lo psicoanalista – afferma «interviene sul testo che in un’analisi si produce tra analista e analizzante, a partire dall’averne autorizzata la produzione grazie all’introduzione della regola fondamentale dell’associazione libera. È quello il luogo in cui, grazie al desiderio dell’analista è possibile una nuova scrittura che possiamo considerare l’esito di una cura psicoanalitica».