Arriva (di nuovo) il festival "Risalite" a Montevaccino: arte, teatro e musica under 35, un sacco giovane e trendy
I laboratori inizieranno lunedì 19, gli spettacoli da venerdì 23 agosto. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, nato da un’idea di Giulio Macrì e l'associazione culturale Spazio Piera
TRENTO. Nell’estate trentina arriva la seconda edizione di un festival, un sacco giovane e trendy. Si chiama «Risalite» ed è un festival di arte e teatro under 35 che dal 19 al 25 agosto porterà a Montevaccino spettacoli, interventi artistici e attività culturali tra le comunità locali, iniziativa nata grazie all’incontro tra Giulio Macrì e l'associazione culturale Spazio Piera.
La settimana prevede un ricco programma a sfondo culturale, ma sarà soprattutto il weekend che vedrà quattro spettacoli teatrali, tre interventi artistici realizzati negli spazi del paese, concerti, visite guidate e tante attività a sfondo culturale. Da lunedì 19 agosto avrà inoltre inizio Risalite Lab; un laboratorio teatrale a cura di 9C Teatro di Fidenza dal titolo “Ante nate” che ha l’obiettivo di creare una performance teatrale collettiva e itinerante per le vie del paese e un laboratorio artistico e poetico di Francesca Fattinger dal titolo “Se vuoi vedere una balena” che porterà alla realizzazione di un'opera installativa collettiva con l’uso della parola poetica.
La seconda edizione porta il titolo SOSPESI e vuole far riflettere sul tempo, dalle temporalità più legate all’essere umano e alla società odierna, a un tempo legato alla natura e alla tradizione agraria fino a giungere a scale temporali più grandi dettate dal nostro pianeta e dall’universo. L’obiettivo è comprendere meglio l’epoca storica e il tempo nel quale la nostra società è immersa oggi.
Venerdì 23 agosto il festival si aprirà con lo spettacolo “Assunta, o di come (ri)fare un fiore” scritto da Stefano Pradel con Beatrice Elena Festi; proseguirà poi sabato 24 con lo spettacolo “Ante nate, Etimo poetico di famiglia” a cura dell’associazione 9C Teatro di Fidenza che prenderà forma durante la settimana laboratoriale con tutti i partecipanti.
La giornata di domenica 25 invece vedrà alle ore 17:00 uno spettacolo dedicato a tutta la famiglia dal titolo “Momo, dal romanzo di Michael Ende” di Bottega Buffa CircoVacanti e chiuderà il festival lo spettacolo “C’ho la scoliosi” con Marta Bulgherini e Camilla Tagliaferri, spettacolo vincitore del bando nazionale aperto a compagnie e artisti.
Vista la forte volontà di valorizzare il legame tra lo scorrere del tempo e il mutare del territorio, un percorso espositivo di opere site specific diventerà il pretesto per riscoprire il paese attraverso le riflessioni di tre artisti visivi: Aran Ndimurwanko, Martina dal Brollo e Martina Cioffi.
A tema saranno anche i tre concerti, che inizieranno il venerdì con il cantautore Fede Baracchi e proseguiranno il sabato con Ronan Morris e la band Trento Balkan Orkestra.
Tutti gli eventi sono ad entrata libera, consigliata la prenotazione per numero posti limitato: monteatrarte@gmail.com - Messaggio o Whatsapp: +39 3714823088
Per l’intero programma del festival e la prenotazione vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Risalite festival 2024 - oppure di cercare “Risalite festival” sulle pagine social Instagram e Facebook.
Il festival è realizzato da Associazione Spazio Piera grazie al sostegno di Fondazione Caritro, Circoscrizione n.6 Argentario, Trento Giovani e grazie alla collaborazione con il Circolo Comunitario di Montevaccino, Centro di Documentazione “Ceresa Costa”, RETEKLIMA srl, associazione Fuorivia, 9C Teatro di Fidenza, Pro Loco Argentario, associazione Afroditelo, Associazione Melting Pop, Compagnia Argento Vivo di Cognola e Compagnia Bottega Buffa CircoVacanti.