Alla Mostra di Venezia anche il trentino Roberto Gallina, direttore della fotografia di "Sans Dieu"
La pellicola del regista Alessandro Rocca avrà la première mondiale alla Settimana internazionale della critica, oggi, mercoledì 4 settembre
TRENTO. Vetrina alla Mostra del cinema di Venezia per il trentino Roberto Gallina. La pellicola “Sans Dieu”, un cortometraggio girato nelle campagne ferraresi e diretto dal regista Alessandro Rocca. Vede Roberto Gallina nel ruolo di direttore della fotografia e operatore di camera.
“Sans Dieu” prodotto dall'associazione Ferrarese Destination Films, KublaiFilm, Eclettica, con il patrocinio del Comune di Fiscaglia ha anche il marchio nella co-produzione della casa trentina Videocrazia creata proprio da Gallina. Producer del progetto è la marchigiana Giulia Grandinetti, nota per aver diretto il cortometraggio "Tria - Del sentimento del tradire".
"Sans Dieu" avrà la sua première mondiale alla 39esima Settimana Internazionale della critica, oggi, mercoledì 4 settembre.
Le immagini, create dal direttore della fotografia Roberto Gallina, riflettono la desolazione e l'aspetto onirico della trama, sospeso tra sentimenti ed emozioni da comprendere. Come racconta Gallina: “La storia delle riprese è molto particolare. giusto la sera prima dell'inizio delle riprese, mi sono lussato la spalla destra arrampicando e quindi sono andato sul set con un braccio inagibile. Mi sono trovato bene con Alessandro Rocca, è il secondo film al quale lavoro con lui dopo Agosto in Pelliccia che ha vinto moltissimi premi il più importante alle Visioni Italiane, alla Cineteca di Bologna. Quello di Sans Dieu è stato un set molto complicato, sia in pre produzione che in post, per diversi motivi. Nonostante ciò è stata una sfida molto interessante da portare a termine grazie anche ai miei collaboratori Elen Rizzoni, Lorenzo Natuzzi, Francesco Albano e Manuel Calisti. Ora per me è una grande emozione essere Venezia come autore della fotografia”. Roberto Gallina, nato a Trento classe 1991, dopo gli studi in new media a design è volato a Londra per specializzarsi in Fotografia cinematografica alla London Film Academy. A Trento ha fondato Videocrazia una realtà che lavora con aziende ed enti pubblici e si contraddistingue per lo stilema cinematografico.