Mario Cagol in scena a Baselga di Pinè con “Novecento” di Baricco
Lo spettacolo, per la regia di Mirko Corradini, andrà in scena sabato 28 dicembre, al centro congressi, al pianoforte suonerà Michael Strom
TRENTO - Nuovo appuntamento con lo spettacolo “Novecento” di Alessandro Baricco, interpretato da Mario Cagol, che abbandona i panni del comico per affrontare una sfida per molti versi inedita.
Lo spettacolo, già proposto in altre località trentine andrà in scena sabato 28 dicembre, alle 21 al centro congressi Pinè Mille, di Baselga di Pinè, con la regia di Mirko Corradini.
Al pianoforte suonerà Michael Strom, lighting designer Leonardo Liberi, tecnici Nicola Piffer e Giada Corradini.
Una prova d'attore che Cagol affronta in un momento della vita professionale dove la maturità ti aiuta a cercare nuovi approdi, storie da condividere, emozioni da trasmettere.
L'attore trentino, noto per lo straordinario successo dei suoi personaggi a partire da Nonna Nunzia ma anche per l'intenso La Grande Nevicata dell'85 dice: «Vorrei fare Novecento perché è un testo meraviglioso. E' una poesia.Vorrei farmi un regalo interpretandolo. Questo monologo l'ho acquistato in libreria tanti anni fa e da subito mi è entrato dentro. Ogni tanto lo rileggevo, ancora oggi lo faccio, quando mi serve un porto sicuro...strano no?
Un porto sicuro, leggendo del viaggio di una nave in mare aperto. Novecento è magia. Una storia che ti incanta che ti travolge. Tutti noi come Novecento, abbiamo la nostra nave, la nostra Virginian, dalla quale cerchiamo di scendere...di vincerla...o di navigarci assieme. Sono molto legato a questo testo, sono molto legato anche alla copia che ho acquistato...a pagina 58 c'è un quadrifoglio...è stato messo li dalla persona che il cielo mi ha donato e l'ha portata nella mia vita. A lei vorrei dedicare questo monologo ringraziandola per essere ancora al mio fianco».