Il crossover rap di Carpa apre il 2025 della rassegna "Melting Pot"
Appuntamento a Trento, sabato 11 gennaio al circolo Reversi in San Martino
TRENTO - Ha vinto le selezioni regionali di Arezzo Wave targate 2024 partecipando poi alle finali del contest nazionale in Toscana e ha lanciato lo scorso anno una serie di singoli di forte impatto sonoro.
Lui è Carpa il musicista roveretano protagonista, insieme al dj "Power" Matin Horizon che chiuderà la serata, del primo appuntamento live, sabato 11 gennaio alle 21, per la rassegna “Melting Pot” proposta da Giuseppe “Gius” Marchi al Circolo Reversi in San Martino.
Carpa, al secolo Nicolò Carpita, classe 1999, inizia la sua carriera artistica nel 2018 con il collettivo hip hop trentino Urban Therapy, per il quale si occupa della gestione e organizzazione di eventi, oltre che delle proprie esibizioni. Lo stesso anno rilascia il primo singolo, "Street Heart" e qualche mese dopo il primo featuring, "Dimmi che" in collaborazione con l’artista trentino Lux. Da qui inizia il suo percorso formativo vero e proprio, che permette al musicista di interfacciarsi con diverse realtà musicali del territorio (e non solo) che lo coinvolgeranno sia dal punto di vista organizzativo che performativo. L'anno successivo esce il suo primoalbum ufficiale, "Pesce fuor d'acqua", anticipato dall'uscita dell'estratto "Mare di nebbia".
Dopo le collaborazioni con volti noti della scena locale, durante le quali sperimenta diversi sottogeneri della disciplina, decide di concentrarsi sul fronte live condividendo concretamente col pubblico i suoi nuovi lavori tra cui si citano l'album Hybrise e l'ep Soul. Dal 2020 ad oggi è accompagnato dalla band composta da Matin Horizon, 8 Syntagma e Mario Piccillo.
Negli ultimi anni si è inoltre strettauna forte collaborazione con il rapper/dj campano Black Phillip, con il quale spesso l'artista condivide il palco. Il tutto ha fatto sì che ad oggi lo stile di Carpa risulti estremamente eterogeneo, con un progetto che riprende le sonorità di un hip hop sempre più crossover, tra rock e nu-metal.
Il prossimo appuntamento con Melting Pot sarà quello del 25 gennaio con il Big Sixties Frat Party con una selezione rigorosamente in vinile proposta dai dj Parish, Silvia Osti e Violenzo Psichedelico.