Spettacoli / Musica

Un live nel segno dei Pink Floyd con i Big One e le emozioni del "Pulse Tour"

Appuntamento oggi, venerdì 24 gennaio, all'Auditorium di Trento, con la band nata vent'anni fa e che ha raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull’universo floydiano: il loro show è stato inserito nei cartelloni dei più importanti festival nazionali ed esteri

di Fabio De Santi

TRENTO – È dedicato a Pulse, il disco dal vivo dei Pink Floyd targato 1995. il nuovo tour dei Big One, considerati  da molti la migliore tribute band dei Pink Floyd in Europa che farà tappa venerdì 24 gennaio alle 21 nello spazio dell’Auditorium (biglietti in vendita sul circuito Ticketone).

Nel loro european Pink Floyd Show i Big One propongono un concerto multimediale legato all’album dal vivo della formazione inglese a trent'anni, era il 29 maggio, dalla sua uscita. Un tour di tredici show che non vogliono essere dei semplici concerti omaggio: tredici appuntamenti incentrati sul disco dal vivo che David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason consegnarono alla storia con un responso di pubblico a dir poco straordinario. 

Sono passati 30 anni da The Division Bell e dal tour successivo, che è stato quello con il maggior incasso nella storia del rock, capace di totalizzare oltre 5 milioni di spettatori in 68 città, il tutto immortalato nel magnifico live-album Pulse. Il tour terminò il 20 ottobre 1994 all'Earl's Court a Londra con uno spettacolare concerto seguito in diretta da milioni di spettatori in tutto il mondo.

A questo evento, a una scaletta senza tempo con classici che toccano l'intera storia dei Pink Floyd, è dedicato il Pulse Tour 2025 dei Big One, reduci dal tour 50 Years Of the Dark Side 2024, dedicato a The Dark Side Of The Moon e concluso, dopo due anni e svariati sold out anche all'estero, nel maggio 2024 al Teatro Nazionale di Milano. 

I Big One sono nati nel 2005 e hanno raggiunto la notorietà grazie a una serie di spettacoli tematici sull’universo floydiano che hanno riscosso ovunque un notevole successo. Il loro show è stato inserito nei cartelloni dei più importanti festival nazionali ed esteri, in particolare in Olanda e Belgio.

I Big One sono noti e apprezzati in particolare per le versioni dei più celebri concerti floydiani, da tempo si ripropongono di realizzare la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti del gruppo, utilizzando una strumentazione vintage.

Ma non si limitano solo al sound, il progetto infatti si avvale di una struttura audio, luci e video di primo livello, per cui lo show risulta perfettamente in armonia con l’immaginario dei Pink Floyd.  Il repertorio dei loro concerti attinge alle più famose produzioni quali The Dark Side of the Moon, Animals, Wish You Were Here, ecc., fino alle più recenti come The Endless River.

La loro versione di Comfortably Numb tratta dal dvd di Agrigento ha superato le 500.000 visualizzazioni su YouTube. Ricorda il chitarrista e cantante Leonardo De Muzio: "Siamo l’unico gruppo italiano a suonare questo genere nel Nord Europa, questo ci lusinga molto. Siamo diventati un vero riferimento in quei paesi molto diversi dall’Italia, dove la gente conosce molto più in profondità la musica dei Pink Floyd, non vuole ascoltare solo le hit e ama i brani meno conosciuti".

comments powered by Disqus