Trentino Marketing, programma da 33 milioni
Dopo la recente incorporazione di Trentino marketing in Trentino sviluppo , la Provincia ha approvato lo schema di convenzione con la società sul marketing turistico-territoriale. Trentino sviluppo ha presentato già il 18 gennaio al servizio turismo la proposta di programma operativo 2013, integrandola con due note, il 29 marzo e 23 maggio. Benché presentata prima dell'approvazione dello schema di convenzione, secondo l'assessore al turismo Mellarini, la proposta risulta formalmente corretta
Dopo la recente incorporazione di Trentino marketing in Trentino sviluppo , la Provincia ha approvato lo schema di convenzione con la società sul marketing turistico-territoriale.
Trentino sviluppo ha presentato già il 18 gennaio al servizio turismo la proposta di programma operativo 2013, integrandola con due note, il 29 marzo e 23 maggio. Benché presentata prima dell'approvazione dello schema di convenzione, secondo l'assessore al turismo Mellarini, la proposta risulta formalmente corretta.
Il programma ha un importo complessivo di 27,3 milioni , a cui si aggiunge l'Iva al 21% per i primi 6 mesi, applicata a metà budget, e al 22% per i restanti 6 mesi.
Ecco le voci in cui si articola.
Strategia, programmazione e coordinamento 127.575 euro.
Affermazione della marca 12,736 milioni.
Sviluppo prodotto turistico-territoriale 564.975 euro.
Mercati 5,540 milioni.
Promozione prodotti trentini 2,825 milioni.
Portale turistico e booking 1,179 milioni.
Grandi eventi e progetti speciali 4,757 milioni.
Relazioni esterne ed editoria 1,786 milioni.
Progetti sovraprovinciali 154.310 euro.
Commissione gestione fondi 3,523 milioni.
Il totale del programma operativo, inclusa Iva, assomma a 33 milioni 193.373,33 euro .
Sul 2012, erano avanzate somme non spese pari a complessivi 1,139 milioni .
Rispetto a un importo disponibile di 22,8 mln , le risorse attualmente utilizzabili sono di 14,8 mln dato il blocco fondi di 8 milioni , che verrà tolto non appena la Corte dei Conti avrà parificato il rendiconto dell'esercizio 2012 del bilancio provinciale.
Le attività del programma operativo 2013 che presentano specifiche ricadute sul 2014 raggiungono gli 8,748 milioni. Una parte significativa delle attività previste da Trentino sviluppo nel 2013 riguarda iniziative caratterizzate sia da straordinarietà - in particolare gli interventi promozionali innovativi per sostenere alcune produzioni cinematografiche - sia da non ripetibilità (come i mondiali di sci nordico in Val di Fiemme). Ciò determinerà un minor carico finanziario in sede di definizione del programma operativo 2014 (che tendenzialmente non andrà incrementato rispetto alla media dell'ultimo triennio), pur nel rispetto dell'obiettivo di mantenere «un'elevata notorietà dell'immagine del prodotto turistico territoriale trentino sia estivo che invernale attraverso iniziative volte ad internazionalizzare la clientela e ad allungare le attuali stagionalità».
La delibera di giunta approvata venerdì sottolinea anche il piccolo risparmio ( 463mila euro, pari a un -1,4% ) rispetto al programma operativo 2012 quantificato in 33,656 milioni .
Per quanto riguarda i programmi pluriennali, nessuna anticipazione può essere erogata prima dell'anno di competenza, e gli importi degli anni successivi non possono essere superiori al 35% delle risorse assegnate dalla Provincia nel 1° anno. E visto che le risorse disponibili per il 2013 sono al momento 16,539 milioni, l'importo impegnabile sul 2014 non può essere superiore a 5,789 milioni .
Il programma 2013 si quantifica intanto in 22,328 milioni . Trentino sviluppo procederà a ridurre la spesa prevista tra le varie macrovoci. Le ulteriori risorse disponibili dopo lo sblocco della Corte dei conti saranno impegnate con successivo provvedimento della giunta provinciale.