Il ministro: Iva, aumento inevitabile
«Non è che non voglio bloccare l'aumento dell'Iva. Dico che è molto difficile trovare le coperture, visto il poco tempo a disposizione. Comunque Saccomanni è impegnato a farlo, e mi auguro davvero che ci riesca. Speriamo nel miracolo». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, in un'intervista a Repubblica
ROMA - "Non è che non voglio bloccare l'aumento dell'Iva. Dico che è molto difficile trovare le coperture, visto il poco tempo a disposizione. Comunque Saccomanni è impegnato a farlo, e mi auguro davvero che ci riesca. Speriamo nel miracolo". Così il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, in un'intervista a Repubblica.
"È come chi gioca al Totocalcio: sarebbe felice di vincere e nello stesso tempo è preoccupato di non vincere", dice Zanonato. "Auspico che si possa bloccare l'aumento dell'Iva, introdotto dal governo Berlusconi in un momento di estrema gravità, ma sono allo stesso tempo preoccupato per le risorse. E penso che gli italiani vogliano sentirsi dire la verità".
Il ministro smentisce l'accusa di lavorare contro il governo. Quanto all'ipotesi di un ribaltone per un esecutivo Pd con gli "scissionisti" del Movimento 5 Stelle, "questo governo deve riuscire ad andare avanti", dichiara. "Ci sono due mondi: da una parte il dibattito politico di fronte all'opinione pubblica, dall'altra il clima positivo nel quale lavora il governo. Siamo una squadra".