Addio catene, boom per le gomme invernali

Sempre più automobilisti si preparano alle insidie del maltempo scegliendo pneumatici invernali, ma c'è chi ancora opta per soluzioni più economiche, anche a costo di incorrere in sanzioni. Da una indagine condotta al Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione on line, emerge che la metà del campione intervistato ammette di montare equipaggiamenti invernali proprio per essere più sicuro alla guida in caso di nevicate (50%), mentre il 38% dice di temere, e di conseguenza evitare, la guida su strade innevate

pneumatici gommeTRENTO - Addio catene: sempre più automobilisti si preparano alle insidie del maltempo scegliendo pneumatici invernali, ma c'è chi ancora opta per soluzioni più economiche, anche a costo di incorrere in sanzioni. Da una indagine condotta al Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazione on line, emerge che la metà del campione intervistato ammette di montare equipaggiamenti invernali proprio per essere più sicuro alla guida in caso di nevicate (50%), mentre il 38% dice di temere, e di conseguenza evitare, la guida su strade innevate.

 

Dal sondaggio emerge anche un 13% di guidatori temerari che dichiara di non essere spaventato dalle rigide condizioni climatiche dell'inverno. Il 97% del campione, inoltre, rivela di riconoscere i vantaggi delle gomme invernali, con un significativo 47% che le considera più sicure perchè consentono una migliore tenuta di strada. Il 50% pensa ancora che i pneumatici da neve siano più pratici delle catene in quanto non devono essere montati e smontati all'occorrenza e ne riconosce la facilità d'uso data dalla possibilità di montarle ad inizio inverno.

 

Resiste comunque un 7% che preferisce l'utilizzo delle catene, più economiche. Il sondaggio rivela anche che il 35% degli intervistati è solito sostituire gli pneumatici con gomme invernali termiche, mentre il 34% ha già scelto gomme 4 stagioni, adatte a ogni periodo dell'anno. Per il montaggio, l'87% dice di affidarsi alle mani esperte del gommista, solo un 3% afferma di montare le gomme da solo nel momento del bisogno. Il restante 10%, invece, conta sulle capacità di famigliari (9%) e conoscenti (1%). Analizzando i dati per fascia d'età, i più propensi a delegare la pratica ai gommisti sono i guidatori tra i 45 e i 55 anni (95%), mentre i più inclini al fai-da-te risultano essere i giovani 18-24enni (13%)

comments powered by Disqus