Giudicarie, la disoccupazione giovanile supera il 23%
23,5% il tasso di disoccupazione giovanile giudicariese, dove a dare qualche soddisfazione anche lavorativa è soprattutto il trainante comparto turistico. Si cercano high skills, cioè professionalità altamente specializzate, e lo studio paga ancora. Fra i rappresentanti dei diversi comparti economici unanime la voce: servono innovazione, informatica, lingue e voglia di fare e mettersi in gioco
TIONE - Nuova formula per Adrenalina che diventa Be+ e al tradizionale focus sullo sport ha aggiunto quest'anno un momento di riflessione sul lavoro: se ne sono occupati gli stand di diverse realtà economiche e di istruzione e una tavola rotonda dedicata in Comunità delle Giudicarie.
A fornire gli ultimi dati occupazionali Rosanna Parisi dell'Agenzia per il Lavoro: 23,5% il tasso di disoccupazione giovanile giudicariese, dove a dare qualche soddisfazione anche lavorativa è soprattutto il trainante comparto turistico. Si cercano high skills, cioè professionalità altamente specializzate, e lo studio paga ancora. Fra i rappresentanti dei diversi comparti economici unanime la voce: servono innovazione, informatica, lingue e voglia di fare e mettersi in gioco.
Un esempio lo ha portato Gaia Volta, giovane avvocato, ex snowboardista da campionati del mondo, che ha coniugato studi e passione: oggi è procuratrice sportiva di atleti ai massimi livelli. Anche Ivan Bonvecchio, una laurea in lettere e oggi un imprenditore di successo ha spronato i ragazzi ad essere curiosi e attivi, ad approfittare anche delle opportunità di stage in azienda come offre per esempio il progetto Training For Job in corso in Giudicarie.