Turismo, negli ultimi 25 anni crescita del 50%

 In 25 anni il turismo in Trentino è cresciuto del 50%, passando da poco oltre 10 milioni di presenze in esercizi alberghieri ed extralberghieri a 15,5 mln del 2013. Un turismo sempre più internazionale, capace di mantenere inalterata o addirittura di aumentare la propria attrattività. Questa la fotografia che emerge dall'Annuario del turismo 2013, pubblicazione che presenta un insieme di analisi e dati, proposti in serie storica, attraverso i quali è possibile comprendere l'evoluzione del comparto turistico nell'arco degli ultimi 25-30 anni

trekking turismo montagna dolomiti turisti nordic walkingIn 25 anni il turismo in Trentino è cresciuto del 50%, passando da poco oltre 10 milioni di presenze in esercizi alberghieri ed extralberghieri a 15,5 mln del 2013. Un turismo sempre più internazionale, capace di mantenere inalterata o addirittura di aumentare la propria attrattività. Questa la fotografia che emerge dall'Annuario del turismo 2013, pubblicazione che presenta un insieme di analisi e dati, proposti in serie storica, attraverso i quali è possibile comprendere l'evoluzione del comparto turistico nell'arco degli ultimi 25-30 anni.

 

"Il quadro, certamente positivo, che emerge dall'Annuario - ha commentato l'assessore provinciale competente, Michele Dallapiccola - non deve farci dimenticare le problematiche che il settore sta vivendo, complice una stagione difficile dal punto di vista meteorologico, come quella appena conclusa. Siamo quindi impegnati in un'analisi della situazione al fine di mettere in campo una serie di misure - ha detto Dallapiccola - che ci permettano di valorizzare gli importanti investimenti fatti e che possano, nel contempo, contrastare quel deficit di remunerabilità con cui gli operatori del settore sono costretti a convivere tutti i giorni. Su questo vi è un forte impegno da parte della Giunta e la ferma intenzione di portare a compimento, entro la fine dell'anno, la riforma di questo settore, così strategico per l'economia trentina". 

comments powered by Disqus