Under 35 in cerca di un posto, un aiuto per lavorare all'estero
Under 35 che vogliono lavorare all'estero in un'azienda della Ue, Norvegia o Islanda hanno una nuova opportunità. Il tuo primo lavoro EURES (YFEJ), infatti, è un programma di mobilità lavorativa dell'Unione Europea per aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro (tirocinio, apprendistato) in altri Stati membri, in Norvegia o Islanda e per aiutare i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all'interno di un territorio più vasto.
Destinatari del progetto sono giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi che vivono in qualsiasi Paese dell'UE o in Norvegia o in Islanda. Aziende di piccole-medie dimensioni (meno di 250 dipendenti) con una sede legale nei paesi dell'UE, in Norvegia o in Islanda che offrono contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione.Ai giovani viene offerto un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le piccole e medie imprese che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.
Come partecipare? YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017. Per chi vuole fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrà fare altro che registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU e inserire il proprio Curriculum vitae. Inoltre ci si può rivolgere al servizio Eures. Punto di contatto locale è l’Agenzia del lavoro di Trento. Per informazioni contattare il Servizio EURES chiamando il numero verde dell’Agenzia del Lavoro 800 264 760 o inviare mail a yfej@agenzialavoro.tn.it.