Reddito di qualificazione domande fino al 17 dicembre
Il 17 dicembre scade il termine per la domanda di accesso all’intervento per il reddito di qualificazione, promosso dall’Agenzia del lavoro. Fino alla data di scadenza è pertanto possibile presentare domanda per poter usufruire di un sostegno al reddito in Trentino.
Possono accedere, come spiega l’amministrazione provinciale in una nota, i giovani lavoratori, con un’età inferiore o pari a 35 anni compiuti che, in accordo con il datore di lavoro, sospendono senza retribuzione o riducono di almeno il 50% l’attività lavorativa, che sono interessati a riprendere gli studi interrotti, a diplomarsi, a concludere la tesi di laurea o ad acquisire un titolo di studio di alta formazione.
L’indennità, che è riconosciuta anche per la frequenza di percorsi serali, è di 600 euro mensili per la sospensione totale, proporzionalmente ricalcolata in caso di sola riduzione.
La somma è erogata per la durata della sospensione fino a un massimo di 8 mesi per ogni anno scolastico nel caso del diploma, e di 6 mesi complessivi per la laurea. L’indennità è cumulabile con altre borse di studio.
L’indennità è condizionata, pena la decadenza e la restituzione di quanto ricevuto, al raggiungimento di risultati di merito entro i termini indicati nel bando: superare l’anno scolastico con successo, raggiungere un numero minimo di crediti formativi o diplomarsi entro la data stabilita.