Usa, stop alle vendite di Volkswagen Touareg e vari modelli Audi
Volkswagen ha deciso volontariamente di fermare le vendite negli Usa del suv Touareg e dei modelli Audi A6, A7, A8, Q5 e Q7 dopo le nuove accuse dell’Agenzia di protezione ambientale americana. Lo riferisce alla Bloomberg il portavoce Brad Stertz.
E la filiale nordamericana di Porsche ha annunciato che sospenderà la vendita dei modelli Cayenne a diesel del 2014 e del 2015 sul mercato Usa e canadese.
La decisione è giunta dopo che l’Epa, l’agenzia federale di protezione dell’ambiente, ha accusato la Volkswagen di aver «imbrogliato» anche sui diesel delle auto di grossa cilindrata, comprese la Porsche Cayenne, programmando i veicoli per «truccare» i test sulle emissione inquinanti.
Il nuovo fronte nello scandalo Dieselgate arriva da un’indagine interna condotta dallo stesso colosso tedesco che ha fatto emergere nuove irregolarità nelle emissioni di CO2, che riguardano ulteriori 800.000 vetture del parco macchine del gruppo. Il danno potenziale, ha reso noto la casa di Wolfsburg, è attualmente stimato, in via preliminare, a due miliardi di euro.
Il consiglio di sorveglianza di Volkswagen vede «con costernazione e preoccupazione» la nuova dimensione raggiunta dal dieselgate. «Il consiglio e la commissione fondata per l’accertamento dei fatti - ha fatto sapere - si riuniranno presto per consultarsi su nuove conseguenze e misure».