Obiettivo Germania: il Trentino della meccanica e meccatronica punta al mercato tedesco
La Germania è un mercato molto ambito per chi opera nei settori della meccanica e meccatronica. La solidità del sistema industriale su cui si basa è la benzina per ingenti investimenti ed importazioni. Mentre a livello italiano l'export, seppur notevole, è minore dell'import, in Trentino il rapporto è favorevole con un volume di esportazione annuo pari a circa 139 milioni di euro, superiore a quello delle importazioni (129 milioni circa). Dopo i prodotti alimentari, che mantengono il primato di tipologia più venduta in Germania, emergono altri settori strategici per le imprese trentine della meccanica e meccatronica: mezzi di trasporto, macchinari e apparecchiature, elettronica e informatica. Se n'è parlato nel workshop “Vademecum per approcciare il mercato tedesco” promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia di Trento e al quale hanno preso parte oltre 30 aziende del territorio.
Vicinanza geografica, flessibilità, differenze sociali e culturali ristrette, qualità del prodotto e certificazioni conformi alle norme europee. Ecco i punti di forza delle imprese italiane riconosciute dagli operatori tedeschi. Caratteristiche che possono essere spese per implementare il volume di export della propria azienda e promuoversi nel più forte mercato d'Europa. Sono numerose le imprese trentine interessate ad avviare o consolidare il proprio rapporto commerciale con la Germania. Le proposte della meccanica e della meccatronica sono di particolare appeal per l'industria tedesca, leader e grande importatrice di questo tipo di prodotti.
Nell'ambito delle diverse azioni messe in campo per la promozione dell'internazionalizzazione delle imprese locali, Trentino Sviluppo ha avviato uno specifico percorso dedicato alle realtà attive in questo settore per la creazione di nuovi legami commerciali in Germania. Un primo importante passo è stato il workshop “Vademecum per approcciare il mercato tedesco. Focus settore meccanica-meccatronica” svoltosi giovedì 29 settembre a Polo Meccatronica, dedicato alle caratteristiche del mercato tedesco e alle strategie per entrarvi.