Porfido, Ok dei sindacati alla riforma provinciale
«Il disegno di legge della giunta provinciale sulle cave dà risposte chiare per la tutela della sicurezza e dell’occupazione, riporta in capo alla Provincia le decisioni su concessioni e controlli e prevede misure sul piano della valorizzazione della filiera e sulla tracciabilità dei materiali. Per queste ragioni va nella direzione da noi auspicata».
È questo il commento dei segretari generali di Fillea Cgil, Maurizio Zabbeni, e Filca Cisl, Fabrizio Bignotti, al termine del confronto con il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi, che ha illustrato ai sindacati il nuovo disegno di legge sulle cave.
«Siamo soddisfatti perchè si accolgono molte delle nostre sollecitazioni - sottolineano i sindacalisti - da anni denunciamo le criticità del settore e chiediamo una legge che superi i limiti della normativa attuale, dimostratasi inefficace su molti aspetti».
Al vicepresidente Olivi Fillea e Filca hanno sottolineato anche la necessità di dare risposte anche sul tema del lavoro usurante e porre attenzione alla cassa integrazione per lavoratori delle cave e dell’edilizia.