Fca, il marchio Jeep nel mirino dei cinesi di Great Wall
Il produttore cinese di Suv Great Wall è interessato ad acquistare il marchio Jeep da Fca secondo quanto riporta il sito Usa Automotive News. Il sito afferma di averlo appreso direttamente dal presidente della Casa automobilistica asiatica Wang Fengying attraverso un messaggio di posta elettronica in cui il magnate cinese dice essere "in contatto con Fca".
Fca precisa di "non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business". Lo si legge in una nota in cui il Lingotto dice di "essere impegnato nel perseguire il suo piano 2014-2018, di cui ha raggiunto ogni obiettivo alla data odierna e al cui completamento mancano solo 6 trimestri".
Frattanto, la multinazionale italiana di costruzioni Parmasteelisa è stata ceduta dai giapponesi della Lixil al gruppo cinese Grandland per 467 milioni di euro. L'acquisizione del marchio, si spiega nel comunicato, consentirà a Parmasteelisa di unire le proprie complementarità con un'altra azienda leader di mercato di dimensioni globali. L'attuale a.d di Parmasteelisa, Riccardo Mollo - che ricoprirà lo stesso ruolo dopo il completamento dell'integrazione - ha assicurato che la società italiana manterrà la sua autonomia a livello operativo.