«Se strutturate e supportate, le imprese trentine sviluppano il benessere della comunità»
Grande partecipazione oggi, mercoledì 25 marzo, per i due workshop organizzati da Fondazione Caritro e Cassa Depositi e Prestiti nella sede di palazzo del Ben. L’assessore Spinelli: «Servono le giuste risorse per crescere in mercati sempre più interconnessi»
INDUSTRIA Economia verso la recessione: la preoccupazione dei sindacati
CONFRONTI Imprese trentine e altoatesine verso l’Est Europa
EXPORT Dati in continuo miglioramento
ROVERETO. L’impegno a sostenere progetti di innovazione e di crescita è ciò che accomuna Fondazione Caritro e Cassa Depositi e Prestiti, che oggi (mercoledì 15 marzo) hanno accolto nella sede di palazzo del Ben a Rovereto i rappresentanti di oltre quaranta imprese trentine e più di venti pubbliche amministrazioni.
Un impegno che i due enti esplicano in modi diversi, ma che dal febbraio del 2020 li porta settimanalmente ad unire le forze nello “Spazio Cdp” attivo nelle due sedi di Fondazione Caritro e rivolto sia alle necessità delle aziende che ai nuovi bisogni delle pubbliche amministrazioni in termini di aiuto per i rispettivi investimenti. Quello di stamattina dunque era un momento di aggiornamento sul tema “Il ruolo di CDP come motore di crescita e innovazione per le imprese e partner strategico della PA”. Ed è stato anche occasione d’incontro per le realtà pubbliche e private del territorio.
«Tre anni fa è stato siglato l’accordo tra CDP e Fondazione Caritro - ha spiegato il presidente di quest’ultima, Carlo Schönsberg - che prevede uno sportello rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere maggiori informazioni sugli strumenti che vengono messi a disposizione sia dei privati che del pubblico. Si inserisce nell’ambito del progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione tra la Cassa e le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti».
Anche perché in Trentino il panorama delle aziende è variegato e continuamente stimolato dalla presenza degli incubatori d’impresa. «La Provincia è attiva da molti anni per il sostegno finanziario delle imprese del territorio - ha ricordato Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento - sappiamo bene che, senza le giuste risorse, le aziende non possono portare avanti i programmi di sviluppo necessari a farle crescere e restare competitive su mercati sempre più interconnessi».
«A tal fine, in collaborazione con Trentino Sviluppo, Cassa Depositi e Prestiti e le altre società provinciali, sono state messe in campo diverse iniziative, come la Trentino Startup Valley, l’Investor Day e ancora programmi per il matching fund, l’equity crowdfunding e il venture capital - ha aggiunto - il primo passo per accedere a queste opportunità è però conoscerle, perciò mi fa piacere che dal 2020 sia attivo qui in Caritro a Rovereto uno sportello informativo settimanale di Cassa Depositi e Prestiti dedicato agli strumenti finanziari messi a disposizione di aziende e amministrazioni pubbliche locali. E anzi, colgo l’occasione di questo workshop per rinnovare l’invito alle imprese della Vallagarina a utilizzarlo».
La voce delle imprese, nel momento di presentazione iniziale, è stata affidata a Dario Piccinelli, delegato della Vallagarina e degli Altipiani Cimbri e componente del Consiglio Direttivo di Confindustria Trento. «Il mondo finanziario si evolve in continuazione - ha ricordato - è importante che le aziende sappiano tenersi aggiornate sugli strumenti che Cdp mette a disposizione per garantire loro la possibilità di provvedere a nuovi investimenti per la crescita. C’è bisogno di imprese solide, strutturate e robuste, anche in termini dimensionali, per sostenere l’occupazione e un’occupazione di qualità, che significa anche: misure di welfare e di sostegno alla qualità della vita delle persone e al benessere della comunità».
La mattinata è quindi entrata nel vivo con i due workshop organizzati da Cassa Depositi e Prestiti. Quello rivolto alle imprese è iniziato con l’intervento di Gennaro Beltrami, responsabile relazioni business imprese Nord-Est che ha illustrato le offerte a sostegno delle imprese. Tra queste Alessia Valentinetti, responsabile strumenti finanziari agevolati, ha presentato il Fondo Rotativo Imprese mirato a sostenere progetti di innovazione e crescita di aziende di ogni dimensione beneficiarie di agevolazioni pubbliche. Nicola Polato, Equity relationship manager responsabile Nord-Est, ha mostrato infine gli strumenti di SIMEST a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Contemporaneamente Mauro Sambugaro, responsabile relazioni business pubblica amministrazione Nord Italia, ha presentando il modello di servizio alle pubbliche amministrazioni e le soluzioni di finanziamento sempre più innovative che CDP mette a disposizione. Daniela Agostini, responsabile sviluppo advisory amministrazioni locali, ha offerto una panoramica sui servizi di consulenza alla pubblica amministrazione (nello specifico Capacity Italy nell’ambito PNRR ed il nuovo programma InvestEU). Un ultimo intervento affidato a Livio Cassoli, responsabile FIA di CDP Sgr, ha raccontato un esempio pratico dell’utilizzo di questi strumenti ossia il progetto di Social Housing che ha permesso di mettere a disposizione quasi 500 appartamenti sul territorio.